Il 2013 ci ha regalato grandi pellicole con l’arrivo in sala di film da tempo attesi come Il Grande Gatbsy di Baz Luhrmann, il ritorno di Peter Jackson nella Terra di Mezzo con Lo Hobbit 2 o il secondo capitolo della saga di Hunger Games, che ha infuocato il Festival del Cinema di Roma, dove è stato presentato in anteprima. Senza dimenticare La Vita di Adele il film rivelazione di Kechiche, Palma d’Oro al Festival di Cannes o La Grande Bellezza, il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino che ha diviso critica e pubblico e che si sta avvicinando a grandi passi verso l’Oscar dopo essere entrato nella shortlist. In attesa di vedere se il regista partenopeo riuscirà a portarsi a casa una statuetta, diamo uno sguardo al 2014 che promette momenti di grande cinema.

Sarà la volta di blockbuster e cinecomic, di pellicole biografiche su grandi personaggi realmente esistiti affidate ad altrettanto grandi registi, di film fantasy e di animazione, di horror e di tanto cinema italiano. Non dovremo aspettare chissà quanto per le prime importanti pellicole, già dal primo gennaio 2014, gli appassionati di fumetti manga potranno rivivere al cinema la magia di Capitan Harlock il celebre pirata con il pappagallo sulla spalla che abbiamo conosciuto grazie al cartone animato. A Capodanno nelle sale anche il film che ha commosso Barack Obama The Butler. Il 30 gennaio arriverà in sala l’opera di Jean-Marc Vallée, Dallas Buyers Club, con Matthew McConaughey protagonista di una storia vera in cui combatte contro il virus dell’Aids nell’America degli anni ’80. Il 9 gennaio sarà in sala anche Paolo Virzì con Il Capitale Umano, thriller ambientato in Brianza e ispirato a un romanzo americano con un cast d’eccezione tra cui Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi. 

Il 16 gennaio arriva in sala la New York multiculturale degli anni ’60 scritta e diretta dai fratelli Coen in Inside Llewyn Davis presentato a Cannes 2013 con Oscar Isaac, Carey Mulligan e Justin Timberlake. Stesso giorno di uscita in sala anche per The Monuments Men la nuova fatica di George Clooney qui in veste di regista e protagonista al fianco di Matt Damon, per raccontare la storia di un gruppo di appassionati d’arte impegnati a salvare quadri e sculture dal nazismo, durante la seconda guerra mondiale. Sarà un giovedì fortunato, che oltre a questi due titoli vedrà arrivare al cinema anche Anita B, il nuovo lavoro di Roberto Faenza ispirato al libro di Edith Bruck, che racconta la vita di una donna reduce dai campi di concentramento nazisti. Il 30 gennaio sarà anche il turno di The Counselor – Il procuratore diretto e prodotto da Ridley Scott, con protagonista Michael Fassbender nei panni di un avvocato alle prese col traffico di droga, affiancato da Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz e Javier Bardem 

Il 6 febbraio Robert Redford tornerà in sala come protagonista e unico attore di All Is Lost, nuovo film di J.C.Chandor presentato a Cannes 2013 e lo stesso giorno due grandi attrici del calibro di Meryl Streep e Julia Roberts si divideranno il grande schermo nei panni di madre e figlia in I segreti di Osage County pellicola diretta da John Wells e basata sulla piéce teatrale di Tracy Letts vincitrice del Premio Pulitzer. Il 20 uscirà Saving Mr. Banks di John Lee Hancock che racconterà la storia della nascita del film su Mary Poppins con Tom Hanks nel ruolo di Walt Disney ed Emma Thompson in quello dell’autrice del libro. Sempre il 20 nelle sale arriverà l’attesissimo e in odore di Oscar 12 anni schiavo. Per gli appassionati di comics, il 6 marzo arriverà 300 L’alba di un impero diretto da Noam Murro, prequel di 300 e tratto dal fumetto di Frank Miller mentre, lo stesso giorno tornerà in sala Tom Cruise nella consueta veste di soldato, in uno science-fiction tratto dal romanzo Hiroshi Sakurazaka. 

Il 10 aprile salperà la spettacolare Arca di Noè in Noah di Darren Aronofsky (regista de Il Cigno Nero) con Russel Crowe nel ruolo del personaggio biblico. Due altri grandi appuntamenti per i patiti di cinecomics con The Amazing Spider-Man 2 in uscita il 24 aprile e X-Men: Giorni di un futuro passato il 22 maggio giorno in cui gli appassionati della saga Marvel ritroveranno gli amati personaggi della trilogia originale X-Men insieme ai giovani alter-ego di X-Men: First Class. Sempre a maggio, il 28, Angelina Jolie indosserà i panni della strega cattiva per la Disney in Maleficent, riadattamento di una delle più famose favole al mondo, “La bella addormentata nel bosco” mentre a il 18 settembre dovrebbe finalmente uscire 50 Sfumature di grigio, il tanto chiacchierato adattamento del best seller erotico di E. L. James. Per concludere in bellezza, due appuntamenti per cui è già iniziato il count-down dei fan, rispettivamente Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 1 prosieguo della saga con Jennifer Lawrence tratta dai libri di Suzanne Collins e Lo Hobbit – Racconto di un ritorno terzo e ultimo capitolo della saga cinematografica sul romanzo di Tolkien diretto da Peter Jackson.