Il mondo FQ

Europei 2024, Spagna-Italia 1-0: dominio iberico, poi l’autorete di Calafiori. Furie rosse agli ottavi, azzurri inguardabili. Con la Croazia bisogna non perdere

Europei 2024, Spagna-Italia 1-0: dominio iberico, poi l’autorete di Calafiori. Furie rosse agli ottavi, azzurri inguardabili. Con la Croazia bisogna non perdere
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Troppa Spagna per questa Italia: risultato stretto per gli iberici, azzurri inguardabili – IL COMMENTO

Alla fine decide un’autorete. Ma il risultato è tremendamente bugiardo. Perché quella di stasera è tecnicamente una figuraccia per l’Italia di Spalletti: dominata, surclassata, presa a sberle dalla Spagna, con Donnarumma autore di tre miracoli e nessun vero tiro in porta degli azzurri. Enorme il divario tecnico con le Furie Rosse, anche a livello fisico la differenza è stata abissale, con gli spagnoli più freschi e aggressivi e gli italiani costretti a inseguire e a correre spesso invano. Immarcabili Lamine Yamal e soprattutto Nico Williams sulla sinistra, complice anche la prestazione assolutamente disastrosa di Di Lorenzo, peggiore in campo e mai in grado di contenere il funambolico esterno spagnolo. Dal suo lato è nato il gol (autorete sfortunata di Calafiori), sempre da lì sono nate tutte le principali occasioni dal gol della Spagna (una mezza dozzina, compresa una traversa). Spalletti tra primo e secondo tempo ha provato a invertire il trend con due cambi (fuori Frattesi e Jorginho per Cambiaso e Cristante), ma le sue mosse non hanno sortito effetti. Specie a centrocampo, l’Italia non è stata all’altezza dell’avversario: zero idee, nessuna trama di gioco. Risultato: neanche un tiro in porta. Ora, con la Spagna matematicamente prima del Girone B, agli azzurri basterà non perdere contro la Croazia lunedì 24 a Lipsia. Certo, se gli azzurri saranno quelli di stasera anche un punto contro i croati non sarà facile da ottenere, anche perché Modric e compagni hanno un solo risultato a disposizione: vincere.

Momenti chiave

  • 70' - Traversa della Spagna
  • Le probabili formazioni
    • 22:04

      Iniziato secondo tempo: due cambi per l’Italia

      Spalletti cambia due pedine nel secondo tempo: entrano Cambiaso e Cristante, fuori Frattesi e Jorginho. Cristante subito ammonito.

    • 21:50

      Finito il primo tempo: gli azzurri soffrono maledettamente, li salva Donnarumma

      Prima frazione di gioco tremendamente complicata per l’Italia di Spalletti, che specie nei primi 25 minuti non è riuscita a contenere le Furie Rosse. Almeno quattro le occasioni clamorose degli iberici, con Donnarumma assolutamente miracoloso in tre occasioni. Sul finire di frazione la nazionale azzurra ha preso un po’ di campo: una speranza per il secondo tempo.

    • 21:48

      46′ – Ammonito lo spagnolo Rodri

      Per il centrocampista del Manchester City è il secondo giallo agli Europei: salterà la partita con l’Albania.

    • 21:47

      45′ – Prima vera occasione per l’Italia: Chiesa fuori da buona posizione

      Sul finire della prima frazione di gioco arriva la prima, vera occasione per l’Italia: buona gestione della palla a centrocampo, Chiesa servito sulla destra, l’attaccante della Juve si accentra, entra in area e calcia frettolosamente fuori.

    • 21:43

      41′ – Tiro da fuori di Fabian Ruiz: centrale, facile per Donnarumma

      Nessun problema per Donnarumma sul tiro da fuori area dell’ex napoletano Fabian Ruiz.

    • 21:34

      31′ – L’Italia prova a respirare

      Dopo aver rischiato di subire lo svantaggio in almeno quattro occasioni, l’Italia sembra aver trovato il modo per contenere le folate offensive della Spagna, che comunque mantiene il possesso palla e il pallino del gioco.

    • 21:26

      25′ – Terza parata decisiva di Donnarumma

      Il capitano azzurro ancora protagonista assoluto: questa volta parata spettacolare sotto la traversa su conclusione fuori area di Fabian Ruiz.

    • 21:25

      24′ – Ancora gran parata di Donnarumma

      Grandissimo numero di Yamal, che dribbla un paio di avversari, entra in area e serve Alvaro Morata. L’attaccante si defila e cerca di battere Donnarumma, che a tu per tu respinge. Terza occasione per la Spagna.

    • 21:22

      20′ – Occasione potenziale per l’Italia

      Dimarco va via sulla sinistra, entra in area, mette al centro basso arretrato, ma gli attaccanti azzurri sono posizionati male e l’occasione sfuma.

    • 21:16

      15′ – Donnarumma ammonito

      Il portiere azzurro ammonito per proteste.