Il mondo FQ

Europei 2024, Spagna-Italia 1-0: dominio iberico, poi l’autorete di Calafiori. Furie rosse agli ottavi, azzurri inguardabili. Con la Croazia bisogna non perdere

Europei 2024, Spagna-Italia 1-0: dominio iberico, poi l’autorete di Calafiori. Furie rosse agli ottavi, azzurri inguardabili. Con la Croazia bisogna non perdere
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Troppa Spagna per questa Italia: risultato stretto per gli iberici, azzurri inguardabili – IL COMMENTO

Alla fine decide un’autorete. Ma il risultato è tremendamente bugiardo. Perché quella di stasera è tecnicamente una figuraccia per l’Italia di Spalletti: dominata, surclassata, presa a sberle dalla Spagna, con Donnarumma autore di tre miracoli e nessun vero tiro in porta degli azzurri. Enorme il divario tecnico con le Furie Rosse, anche a livello fisico la differenza è stata abissale, con gli spagnoli più freschi e aggressivi e gli italiani costretti a inseguire e a correre spesso invano. Immarcabili Lamine Yamal e soprattutto Nico Williams sulla sinistra, complice anche la prestazione assolutamente disastrosa di Di Lorenzo, peggiore in campo e mai in grado di contenere il funambolico esterno spagnolo. Dal suo lato è nato il gol (autorete sfortunata di Calafiori), sempre da lì sono nate tutte le principali occasioni dal gol della Spagna (una mezza dozzina, compresa una traversa). Spalletti tra primo e secondo tempo ha provato a invertire il trend con due cambi (fuori Frattesi e Jorginho per Cambiaso e Cristante), ma le sue mosse non hanno sortito effetti. Specie a centrocampo, l’Italia non è stata all’altezza dell’avversario: zero idee, nessuna trama di gioco. Risultato: neanche un tiro in porta. Ora, con la Spagna matematicamente prima del Girone B, agli azzurri basterà non perdere contro la Croazia lunedì 24 a Lipsia. Certo, se gli azzurri saranno quelli di stasera anche un punto contro i croati non sarà facile da ottenere, anche perché Modric e compagni hanno un solo risultato a disposizione: vincere.

Momenti chiave

  • 70' - Traversa della Spagna
  • Le probabili formazioni
    • 19:54

      Spalletti: “Non c’è un prima e un dopo questa partita”

      Le dichiarazioni del ct Luciano Spalletti pochi attimi prima dell’inizio della gara: “Per noi sono sempre fondamentali i nostri tifosi e sappiamo che ci sono anche quando non li vediamo. È un po’ per questo che, contro l’Italia, ci giocano tutti malvolentieri: sanno che siamo un popolo compatto. Non c’è un prima e un dopo a questa partita: è la sfida estrema che ti determina quella roba che ci arrivano in pochi a potersi godere. Io sono convinto che la squadra farà di tutto per ripetere la partita dell’altra sera, passerà da lì, essere bravi a togliere il pallino del gioco a loro se no sarà difficile”.

    • 19:51

      Di Lorenzo: “Sono partite che non vediamo l’ora di giocare”

      Sale l’attesa. Intervistato ai microfoni di Sky Sport, Giovanni Di Lorenzo ha raccontato le emozioni e le motivazioni che spingono gli Azzurri alla sfida: “È bello questo calore dei tifosi, ma lo viviamo ogni giorno, fuori dall’hotel ci sono tantissime persone che ci aspettano. Questo ci spinge a dare di più, queste sono partite che non vediamo l’ora di giocare. Sappiamo che davanti avremo una squadra forte, ma come ha detto il mister abbiamo voglia di confrontarci contro queste grandi squadre. Metteremo in campo le nostre qualità per cercare di punirli. Tutte le partite sono difficili, nella prima abbiamo dato prova di una grande maturità perché non era facile rimontare. Stasera il livello si alza, ma siamo pronti”.

    • 19:45

      Spagna, la formazione ufficiale

      (4-3-3)
      Unai Simon
      Carvajal, LeNormand, Laporte, Cucurella
      Pedri, Rodri, Fabian Ruiz
      Yamal, Morata, Nico Williams

      Ct. De La Fuente

    • 19:03

      Gli Azzurri hanno lasciato il ritiro

    • 19:01

      1′ di silenzio per l’ex segretario Uefa Aigner

      Poco prima del calcio d’inizio, i calciatori si raccoglieranno al centro del campo per un minuto di silenzio a seguito della scomparsa dell’ex segretario generale Uefa Gerhard Aigner.

    • 18:34

      Italia, la probabile formazione

      (4-2-3-1)
      Donnarumma
      Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco
      Barella, Jorginho
      Chiesa, Frattesi, Pellegrini
      Scamacca

      All.: Spalletti.

    • 18:34

      Spagna, la probabile formazione

      (4-2-3-1) 
      Unai Simon
      Carvajal, Nacho, Le Normand, Cucurella
      Rodri, Fabian
      Yamal, Pedri, Williams
      Morata

      All.: De La Fuente

    • 17:45

      Tutto esaurito alla Veltins-Arena

      Sono già migliaia i tifosi presenti all’esterno della Veltins-Arena di Gelsenkirchen. All’apertura dei cancelli lo stadio sarà sold-out: 50mila biglietti venduti. Previsti 20mila tifosi italiani.

    • 17:14

      Euro2024, Jovic salva la Serbia: 1-1 contro la Slovenia

      La seconda giornata di Euro2024 prosegue anche nella giornata di oggi e vede protagonista il gruppo C. Dopo il ko all’esordio, Jovic – attaccante del Milan – salva la Serbia dall’eliminazione grazie a un gol al 95′: contro la Danimarca sarà una partita da dentro o fuori. La Slovenia beffata nel finale è provvisoriamente seconda. 

      Ma la Serbia giocherà anche l’ultima partita? Il presidente della Federcalcio serba ha minacciato l’organizzazione: i motivi

    • 16:40

      Cosa dicono i bookmakers