Elezioni comunali, risultati | La destra trionfa a Palermo, Genova e L’Aquila. Il Pd tiene Padova e Taranto e conquista Lodi. Ballottaggio a Catanzaro e Parma

I numeri: nel 2017 era finita 20-6 per il centrodestra. Oggi 10-3 con 13 città al 2° turno. A Verona Tommasi in vantaggio sull'uscente Sboarina (leggi). A Lodi il nuovo sindaco ha 25 anni (leggi)

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 22:39

    Il crollo del M5s: nelle grandi città mai oltre il 5%

  • 22:38

    Il quadro completo dei capoluoghi aggiornato alle 23

    Tredici ballottaggi (in 7 è avanti il centrosinistra, in 6 il centrodestra), 9 sindaci già al centrodestra (anche se a Messina è lista civica), 4 al centrosinistra: è questa finora la fotografia dell’esito del primo turno delle Comunali 2022, al netto dello spoglio ancora in corso a tarda sera.
    L’impatto più forte sulla geografia delle appartenenze politiche tocca da vicino i 4 capoluoghi di Regione andati al voto, con il centrodestra che si riconferma al primo turno a L’Aquila, con Pierluigi Biondi, e a Genova con Marco Bucci, ma soprattutto riuscendo nell’impresa di strappare al centrosinistra la città di Palermo, con Roberto Lagalla. Un secco quattro a zero nel caso in cui Valerio Donato dovesse riuscire ad imporsi a Catanzaro nel ballottaggio. Il risultato più evidente per il centrosinistra è quello di Lodi con Andrea Furegato che ha strappato il Comune al centrodestra.

    Ecco il quadro delle principali città andate al voto per il rinnovo dei consigli comunali, a scrutinio ancora in corso (tra parentesi la giunta uscente).

    L’AQUILA (cd) Ballottaggio, in testa cd
    VITERBO (cd) Ballottaggio, in testa cs
    RIETI (cd) Centrodestra
    FROSINONE (cd) Ballottaggio, in testa cd
    COMO (cd) Ballottaggio, in testa cs
    LODI (cd) Centrosinistra
    MONZA (cd) Ballottaggio, in testa cd
    BELLUNO (civ) Centrodestra
    PADOVA (cs) Centrosinistra
    VERONA (cd) Ballottaggio, in testa cs
    LUCCA (cs) Ballottaggio, in testa cs
    PISTOIA (cd) Centrodestra
    PARMA (ex M5s) Ballottaggio, in testa cs
    PIACENZA (cd) Ballottaggio, in testa cs
    PALERMO (cs) Centrodestra
    MESSINA (commis.) Civico di centrodestra
    ALESSANDRIA (cd) Ballottaggio, in testa cs
    ASTI (cd) Centrodestra
    CUNEO (cs) Centrosinistra
    BARLETTA (commis.) Ballottaggio, in testa cd 
    TARANTO (commis.) Centrosinistra
    GENOVA (cd) Centrodestra
    LA SPEZIA (cd) Centrodestra 
    GORIZIA (cd) Ballottaggio, in testa cd
    CATANZARO (cd) Ballottaggio, in testa cd
    ORISTANO (cd) Centrodestra

  • 20:21

    Il punto sui 26 capoluoghi | Nel 2017 era finita 20-6 per il centrodestra. Oggi è 10-3: 13 città al ballottaggio

    Il trionfo a Genova, la riconferma a L’Aquila, la “conquista” di Palermo. Ma com’è andata negli altri capoluoghi al voto che possono fare da termometro sulle forme che prende l’elettorato a un anno dalle Politiche del 2023? In tutto i capoluoghi di provincia che dovevano rinnovare giunte e consigli comunali domenica scorsa erano 26: 20 erano guidate da liste o coalizioni da ricondurre al centrodestra, 6 al centrosinistra. Secondo i dati disponibili al momento (e quindi l’avvertenza è che in alcuni casi il risultato può non essere definitivo), il centrodestra, dopo il primo turno, ha vinto in 10 Comuni: L’Aquila, Rieti, Genova, La Spezia, Asti, Oristano, Messina, Palermo, Pistoia, Belluno. Due sono quelli strappati al centrosinistra: Palermo e Belluno. Il centrosinistra, dopo il primo turno, ha eletto 3 sindaci di capoluogo: a Lodi, a Taranto, a Padova. In un caso (Lodi) prima di ieri governava il centrodestra. Nei restanti Comuni capoluogo (12) servirà il secondo turno: in 5 casi è in vantaggio un candidato di centrodestra (Catanzaro, Gorizia, Monza, Alessandria, Barletta), in 7 casi è in vantaggio un candidato di centrosinistra: Parma, Piacenza, Viterbo, Como, Cuneo, Lucca, Verona).

    Dati aggiornati alle 20.18

  • 20:16

    Ricci (Pd): “Siamo primi nel voto di lista”

    “Nei Comuni vincono candidati sindaco forti, radicati e che hanno governato bene. Il centrosinistra vince al primo turno a Padova, Lodi e Taranto. Il Pd è il primo partito nel voto di lista”. Lo scrive in un tweet il presidente di Ali e coordinatore sindaci del Pd Matteo Ricci: “Ora pancia a terra, tanti i ballottaggi che possono riportare al centrosinistra città importanti”. 

  • 20:15

    Letta: “Risultato positivo, lo sarà ancora di più al ballottaggio”

    Il giudizio del Pd sulle amministrative è “decisamente positivo” e “sono sicuro che sarà ancora più positivo al ballottaggio: ci saranno tanti candidati di centrosinistra con aspettative molto forti”. Lo ha detto il segretario dem Enrico Letta in un video su Instagram. 

  • 20:11

    Meloni: “Fossi Lega e Forza Italia lascerei il governo”

    “Fossi in loro lo farei”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa, dopo aver chiesto a Matteo Salvini e a Silvio Berlusconi di lasciare il governo. 

  • 19:51

    Analisi YouTrend: “Fratelli d’Italia davanti alla Lega in 12 Comuni su 16 al voto al Nord”

    “Il quadro che emerge dai primi dati di scrutinio di queste elezioni amministrative sembra confermare che la Lega ha perso il primato di primo partito del centrodestra a vantaggio di Fratelli d’Italia anche nelle regioni settentrionali”. E’ quanto emerge da un’analisi condotta da YouTrend. “Nei 16 comuni capoluogo delle regioni del Centro-Nord (ossia dalla Toscana in su) in cui si è andati al voto – prosegue il comunicato – i dati parziali elaborati da YouTrend vedono davanti il partito di Giorgia Meloni in ben 12 casi, mentre la Lega sarebbe davanti solo a Belluno e (di poco) a Como. Testa a testa invece a Lodi, dove al momento entrambe le liste sono date al 6,6%. Va detto in realtà che lo scrutinio, in quasi tutti i casi, è alle primissime battute. Tuttavia, se i dati definitivi dovessero confermare questo quadro, si tratterebbe di una notizia molto negativa per la Lega, che dopo essere stata scavalcata da Fdi nei sondaggi nazionali puntava a conservare il primato quantomeno nei comuni delle regioni del Nord, dove il partito che fu di Umberto Bossi è sempre stato storicamente molto più radicato”. 

  • 19:47

    Meloni ad alleati: “Maggioranza distante dal Paese”

    “Il M5s non raggiunge la doppia cifra: è in forte calo. Anche dove cambia pelle la situazione è compromessa: dobbiamo riflettere che la prima forza in Parlamento non esiste più nel Paese. Anche questa autorevolezza di Draghi con questo spread non sia tale. Questo voto ci interroga, lo dico agli alleati, se bisogna sostenere Draghi e questo Parlamento”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa. “C’è una maggioranza distante dal Paese”. 

  • 19:44

    Meloni: “Fratelli d’Italia traina il centrodestra. Torna un sano bipolarismo”

    “C’è il ritorno di un sano bipolarismo: centrodestra sia chiaro, compatto e alternativo alla sinistra. Questo ci chiedono gli elettori. Fdi cresce ovunque con dati molto significativi. FdI è la forza traino del centrodestra spiega il suo posizionamento”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa. 

  • 19:43

    Meloni: “Fratelli d’Italia soddisfatti, centrodestra si afferma”

    “Non nascondo la soddisfazione di FdI. si deve partire col dire che il centrodestra si afferma in queste elezioni. Durante la campagna ho sentito dire, chi vince queste elezioni, vince le politiche. Non so se lo ridirebbe….”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa.