Referendum sulla giustizia, è una debacle storica: l’affluenza al 20,9%. Peggior risultato di sempre: ecco tutti i dati

Le consultazioni sulla giustizia sono un fallimento senza precedenti: i dati definitivi confermano che a votare è andato meno del 22% degli aventi diritto. Battuto il record precedente del 2009 (23%). Salvini diserta la conferenza stampa. Secondo Opinio ai seggi sono andati più elettori del Pd (21,5%) che del Carroccio (17,5%)

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 22:27

    Referendum, affluenza quesito 1: 14,8%

    Alle ore 19 l’affluenza per il referendum n. 1 (Incandidabilità dopo condanna) è del 14,84%. Lo
    si rileva dal sito del ministero dell’Interno.

  • 22:16

    Palermo, alle 19 l’affluenza sfiora il 30%

    L’affluenza alle 19 nei 600 seggi dove si vota per le elezioni comunali a Palermo sfiora il 30%, per la precisione il 29,83% con un calo rispetto alle amministrative precedenti, quando si registrò il 37,55%, del 7,72%. Nel dato in netta flessione ha certamente inciso anche il caos nella costituzione dei seggi causato dal forfait di 170 presidenti per i quali si è resa necessaria la sostituzione. 

  • 21:56

    Referendum, Salvini non parlerà prima di lunedì

    Referendum, gli esponenti della Lega e del Comitato per il SÌ, parleranno ai giornalisti in via Bellerio a Milano dopo le 23.
    Matteo Salvini (che è fuori città con la figlia) è atteso in sede domani per il consiglio federale e la riunione urgente sulla situazione economica. La sala stampa riaprirà domani, lunedì 13 giugno, alle 15,30.

  • 21:48

    Eolie, eletta sindaca di Malfa

    Sindaco eletto prima dello spoglio anche a Malfa, uno dei tre comuni di Salina. Nelle isole Eolie, dove l’uscente Clara Rametta che non ha avuto un candidato rivale e ha gareggiato da sola con la sua lista “Noi per Malfa”, ha già superato il quorum del 50%, ed è stata riconfermata nella carica. Alle ore 19 si è superato il quorum della metà più uno dei 730 elettori. Grande gioia per la sindaca, patron anche dell’Hotel “Signium” e mamma di Martina Caruso, chef stellato, che alla vigilia aveva manifestato qualche preoccupazione lanciando un appello per andare a votare. Già designati i primi due assessori: Lorenzo Cincotta e Lorenzo D’Amico; tutti eletti ovviamente anche i 10 candidati al consiglio comunale. La giunta Rametta nelle scorse settimane aveva avviato con i progetti “Isole Verdi” finanziate con oltre 3 milioni di euro, opere a livello idrico, piattaforme di “electric bike sharing” alimentate con fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, supportando i residenti nel passaggio al “green”

  • 21:47

    Sicilia, sindaco eletto prima dello spoglio

    Il quorum è stato superato poco dopo le 18: a quell’ora Angelo Conti ha potuto festeggiare a urne non ancora aperte la sua rielezione a sindaco di Valledolmo, un paese di quasi 3.300 abitanti della provincia di Palermo. Conti era l’unico candidato con la lista “Andiamo oltre per Valledolmo”. Per essere eletto era necessario che si recassero a votare almeno 1.403 elettori, la metà dei 2.805 aventi diritto. Il tetto del 50 per cento è stato abbondantemente superato quando ancora le operazioni di voto non si erano concluse. Ora lo spoglio, che si farà domani, dovrà verificare se è stato superato anche il quorum dei voti validi. Anche in questo caso devono essere almeno la metà più uno di quelli espressi. Non sono considerate valide le schede bianche e nulle. Angelo Conti però è tranquillo: “L’elettorato ha risposto bene al nostro appello. Non dovrebbero quindi esserci sorprese.

  • 21:10

    Referendum, Fico ha votato a Napoli

    Il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico si è recato alle urne questo pomeriggio al seggio dell’Istituto comprensivo Della Valle a Napoli.

  • 21:10

    Referendum, Conte ha votato a Roma

    Il leader del M5S, Giuseppe Conte, ha votato per referendum sulla giustizia: il presidente pentastellato si è recato nel pomeriggio nel seggio di via Giulia a Roma

  • 21:05

    Catanzaro, affluenza al 47%

    A Catanzaro, nelle elezioni comunali per l’elezione del sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale, alle 19 ha votato il 46,93% degli aventi diritto. Alla stessa ora di cinque anni da, si era recato ai seggi il 54,41% degli elettori.
    Complessivamente, in Calabria, dove, oltre a Catanzaro, si vota in altri 73 comuni, tre dei quali con oltre 15 mila abitanti, l’affluenza è stata del 42,68%.

  • 20:45

    Comunali, affluenza alle 19 è al 39,8%

    Il dato dell’affluenza alle ore 19 per il voto alle elezioni comunali per gli 818 comuni gestiti dal Viminale, è pari al 39,11%. Alle precedenti omologhe era stato del 42,52%. Si voterà fino a stasera alle 23. 

  • 20:40

    I Campania 7 candidati già certi dell’elezione

    In Campania 7 candidati sindaco sono già certi dell’elezione. Si tratta dei comuni nei quali è stata presentata una sola lista e, di conseguenza, un solo candidato sindaco. Per i comuni sotto i 15mila abitanti, infatti, la norma prevede che per l’elezione dell’unico candidato sindaco e di tutti i candidati della lista presentata sia sufficiente che il numero dei votanti non sia inferiore al 40% degli elettori.
    Alle ore 19 il dato dell’affluenza è sopra il 40% in tutti i 7 comuni campani nei quali concorre un unico candidato sindaco.
    Si tratta dei comuni di Capriglia Irpina (candidato Nunziante Picariello) e Flumeri (candidato Angelo Antonio Lanza) in provincia di Avellino; Vairano Patenora (candidato Stanislao Supino) in provincia di Caserta; Lettere (candidata Anna Amendola) in provincia di Napoli; Buonabitacolo (candidato Giancarlo Guercio), Cicerale (candidato Giorgio Ruggiero) e Sant’Arsenio (candidato Donato Pica) in provincia di Salerno. Per l’ufficialità bisognerà attendere lo spoglio di domani e la verifica della seconda condizione necessaria all’elezione, e cioè che i voti validi all’unica lista ammessa non siano inferiori al 50% dei votanti, condizione che appare comunque essere una mera formalità.