Musica

“Sull’immigrazione dicono un sacco di minch**te e non risolvono. Se lo Stato fallisce, falliamo noi e chi fa la guerra non pagherà mai”: Fiorella Mannoia canta De André per fare luce sugli orrori di oggi

La cantante a FqMagazine dopo il debutto con "Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve" all’Arena del Mare del Porto Antico di Genova

di Andrea Conti
Mannoia: “De Gregori è il più politico degli artisti, mi ha stupito solo...

Mannoia: “De Gregori è il più politico degli artisti, mi ha stupito solo..." - 3/8

Mannoia ha anche commentato le parole di De Gregori su chi si espone su temi civili e politici e del suo imbarazzo: “Questa è la mia natura, nessuno è obbligato ad esporsi, anzi quando se lo fanno perché c’è la pressione esterna, allora non si è mai sinceri. Francesco, nelle sue canzoni, è stato forse tra gli artisti più politici. Poi lui non ha mai espresso dal palco le sue perplessità, fa parte del suo essere. Ha scritto quello che ha scritto, quello che aveva da dire l’ha messo nelle sue canzoni. 
Certo, il fatto che dicesse che si trova in imbarazzo questo ha un po’ stupito tutti. Però io lo conosco e so che Francesco è anche un po’ bastian contrario, cioè nel senso quando lo metti all’angolo e vuoi fargli dire quello che tu vuoi che lui dica, lui va da un’altra parte. Per cui quello che ha detto non l’ho preso come come un insulto né mi sono sentita offesa. L’unica cosa è che quando dice che non sa prendere posizioni tra Israele e Palestina, ecco qui un po’ un po’ mi sono stupita. C’è questo massacro, questo genocidio sotto gli occhi di tutti. Ho talmente tanto rispetto di Francesco, perché talmente lo amo e l’ho talmente tanto amato che di fronte all’intelligenza, io mi prostro sempre”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione