Il mondo FQ

Recuperato un escursionista sulla Maiella, morto un 44enne nel bellunese

L'escursionista è stato recuperato dopo essere rimasto bloccato in un sentiero di montagna. Il 44enne bellunese si era allontanato da casa nella notte senza dare più notizie
Recuperato un escursionista sulla Maiella, morto un 44enne nel bellunese
Icona dei commenti Commenti

Nella notte tra venerdì 13 giugno e giovedì 14, due persone sono andate disperse in aree montuose: un escursionista in Abruzzo, nel Parco nazionale della Maiella, e un 44enne a Pieve di Cadore in provincia di Belluno.

Il primo è stato recuperato dopo essere rimasto bloccato in un sentiero di montagna nei pressi del rifugio Manzini. Il salvataggio, coordinato dalla Prefettura di Chieti, è stato reso possibile dall’impiego di un elicottero del 15° stormo dell’Aeronautica militare, sotto la direzione del Comando operazioni aerospaziali, abilitato al volo notturno. La professionalità dei soccorritori ha permesso di trarre in salvo l’escursionista a rischio ipotermia e l’uomo è stato ricoverato presso il pronto soccorso dell’ospedale di Chieti in condizioni che non destano al momento preoccupazioni.

Le autorità, invece, dopo ore di ricerche, hanno trovato senza vita il corpo di Igor Turkan, 44enne di Pieve di Cadore. L’uomo era uscito nella notte di casa senza dare più notizie di sé. Le attività delle forze dell’ordine e dei soccorritori erano iniziate alle 7 del mattino: mobilitati il Soccorso alpino di Pieve di Cadore, la Guardia di finanza, con unità cinofile e droni, e i Vigili del fuoco con il proprio elicottero.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.