Sono passati appena tre mesi da quando si è insediato come nuovo provocatore di Palermo. Il 15 ottobre, nell’aula magna della Corte d’appello del capoluogo siciliano, Maurizio De Lucia non sapeva che di lì a novanta giorni avrebbe presenziato alla conferenza stampa che annuncia a tutto il mondo l’arresto di Matteo Messina Denaro, prelevato in una clinica di Palermo dopo trent’anni di latitanza. Nato a Trieste ma campano d’adozione, il magistrato 61enne ha una lunga esperienza di indagini di mafia. Laureato all’università Federico II di Napoli, ha iniziato a lavorare alla Procura palermitana nemmeno trentenne, nel 1991. Un anno dopo assisteva alla morte di Giovanni Falcone, nella strage di Capaci, e a quella di Paolo Borsellino, in via D’Amelio.

Dopo essersi occupato per anni di reati economici e indagini sulla pubblica amministrazione, nel ’98 entra a far parte della Direzione distrettuale antimafia, dove matura una profonda comprensione del fenomeno mafioso. I risultati ottenuti gli fruttano il trasferimento a Roma, come sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Qui coordina, fino al 2017, le indagini sulle stragi del ’92. Poi il ritorno in Sicilia, questa volta a Messina, come procuratore capo. Un incarico che dura poco più di cinque anni: nell’estate del 2022 il Csm dà il via libera per il suo ritorno a Palermo, dove prende il posto di Francesco Lo Voi.

“Cosa nostra non è più quella delle stragi ma è presente e continua a condizionare l’economia della città”, aveva detto il 15 ottobre, nel giorno del suo insediamento, sottolineando come la lotta al fenomeno mafioso fosse in cima alle sue priorità. Palermo, a partire dal 1992, “ha dato all’Italia una lezione di resistenza civile alla mafia“, aveva dichiarato. L’augurio – che oggi sembra più vicino a realizzarsi – era che sotto la sua gestione il capoluogo siciliano potesse continuare a porsi come simbolo di questa lotta. Gli applausi dei cittadini di Palermo alla notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro sembrano dargli ragione.

Articolo Successivo

Arresto Messina Denaro, il procuratore De Lucia: “Catturato senza violenza e manette. Un segno importante per un paese democratico”

next