Attualità

Briatore difende il prezzo della sua pizza: “Chi la fa pagare 4-5 euro cosa ci mette dentro?”. Sorbillo replica: “Magari con 30 clienti al giorno riesce a far quadrare i conti”

di F. Q.

“Chi fa pagare una pizza 4-5 euro cosa ci mette dentro?”. Così Flavio Briatore in un lungo intervento su Instagram difende i prezzi delle sue pizze, come una margherita venduta a 15 euro. Sottolineando che nel suo Crazy Pizza si usano solo materie prime di qualità, Briatore elenca i prezzi degli ingredienti, dal Pata Negra alla mozzarella di bufala. “L’Italia è un paese di gelosi – continua l’imprenditore nella sua invettiva – Noi andiamo benissimo. Ragazzi siete degli invidiosi e io vi adoro perché mi fate una pubblicità della Madonna. Io sono un genio e voi non lo siete”.

A rispondere è arrivato Gino Sorbillo, maestro pizzaiolo e manager dell’omonimo gruppo che, dalle pagine del Corriere della Sera commenta: “Briatore? In questo settore è l’ultimo arrivato. Sfrutta la notorietà dei pizzaioli napoletani e della pizza per accreditarsi e farsi pubblicità. E considerato il clamore che hanno suscitato le sue affermazioni c’è da dire che è riuscito nel suo intento”. La pizza, per Sorbillo “è un alimento popolare e deve essere venduta a prezzi popolari. Questa almeno è la visione mia e della stragrande maggioranza dei colleghi”. “Nonostante i rincari, i costi delle materie prime si conoscono: la farina costa da 50 centesimi a 1,2 euro al chilo. Personalmente uso i migliori pomodoro San Marzano e un grande olio extravergine spiega poi – Se volessi aggiungere caviale o Pata Negra non avrei problemi. ma non lo faccio per non snaturare l’identità popolare della pizza”.

Sorbillo quindi conclude sottolineando che Briatore “è libero” di impostare l’attività “come crede” e di rivolgersi a una certa clientela, ma “lo spazio per una pizzeria come la sua è limitatissimo: forse in tutt’Italia si potrebbero contare sulle dita di una mano. Magari con 30 clienti al giorno riesce a far quadrare i conti. Per me ce ne vogliono almeno 300. Da noi deve poter venire anche lo studente, il pensionato, il disoccupato. Non ci basiamo sulle amicizie di persone facoltose come può fare Briatore”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione