Mattinata di bagarre nell’aula del Consiglio Regionale della Lombardia. La seduta, incentrata sul caso della “zona rossa per errore”, è stata sospesa due volte dopo le proteste delle opposizioni. Il presidente Attilio Fontana, dopo aver ricevuto come dono “sarcastico” un “pallottoliere” dal consigliere Dem Pietro Bussolati, ha attaccato il governo sul tema del calcolo dell’indice Rt: “È una vergogna quello che sta succedendo, lo dico per i lombardi”. Parole che hanno suscitato la standing ovation tra i banchi della maggioranza tranne alcuni consiglieri che sono rimasti seduti tra cui l’ex assessore al welfare Giulio Gallera, che ha comunque applaudito al discorso. Il “colpo di scena” è arrivato subito dopo dal consigliere di +Europa-Radicali Michele Usuelli che dopo aver chiesto che “i dati disaggregati della pandemia vengano consegnati” si è inginocchiato di fronte al governatore e alla vicepresidente Letizia Moratti. “Non so più come chiederlo, pertanto ve lo chiedo in ginocchio”, ha detto Usuelli mentre i colleghi dell’opposizione hanno esposto cartelli chiedendo le dimissioni della Giunta. Tra cori incrociati e fischietti e cartelli da parte di Pd e M5s, la seduta è stata sospesa prima che il consigliere inginocchiato venisse accompagnato all’uscita dalla Digos.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Governo, Giuseppe Conte arriva al Quirinale per rassegnare le dimissioni a Mattarella. Le immagini

next
Articolo Successivo

Quirinale, le comunicazione del segretario Zampetti: “Governo rimane in carica per affari correnti. Consultazioni da mercoledì 27”

next