Una settimana fa l’arrivo di 14 offerte. Ora la firma di 11 contratti di affidamento con aziende e raggruppamenti di imprese, per la maggior parte italiane, che hanno partecipato al bando di gara indetto dal Commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri per la fornitura di circa 2,5 milioni banchi in vista dell’inizio dell’anno scolastico. La consegna degli oltre 2 milioni di banchi tradizionali e 435mila banchi singoli “di nuova generazione” è prevista dall’inizio di settembre.

Fino al mese di ottobre la distribuzione dei banchi nei diversi istituti avverrà secondo una programmazione nazionale e una tempistica che terrà conto delle effettive priorità scolastiche e sanitarie dei vari territori. Lo smaltimento dei banchi sostituiti avverrà secondo le modalità ordinarie, in accordo con Comuni e Province.

Intanto sempre in vista della ripartenza delle scuole è previsto uno screening preventivo attraverso 2 milioni di test sierologici volontari e gratuiti per insegnanti e personale non docente di tutte le scuole, oltre alla distribuzione gratuita di 11 milioni di mascherine chirurgiche e di almeno 50.000 litri di gel igienizzante al giorno.

Articolo Precedente

Riapertura scuole, vanno bene gli slogan e pure i banchi con le rotelle. Ma diteci come sarà

next
Articolo Successivo

Scuola, urge difendere l’istruzione dai renziani. Vi spiego perché

next