Il mondo FQ

George Floyd, il Parlamento Ue condanna il razzismo e sostiene Black Lives Matter: Lega e FdI votano contro la risoluzione

Fonti del Carroccio parlano di "obiettivi utopici", "realtà distorta" e "attacchi indiscriminati ai rappresentanti delle forze dell’ordine e alle forze politiche che esprimono pareri critici rispetto alla gestione dei fenomeni migratori". Nel testo gli eurodeputati invitano il governo e le autorità Usa condannano la repressione da parte della polizia e deplorano la minaccia del presidente Trump di dispiegare l’esercito
George Floyd, il Parlamento Ue condanna il razzismo e sostiene Black Lives Matter: Lega e FdI votano contro la risoluzione
Icona dei commenti Commenti

Gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d’Italia hanno votato contro uno risoluzione del Parlamento europeo che condanna fermamente “l’atroce morte” di George Floyd e ogni forma di razzismo, odio e violenza, oltre ad affermare che ‘Black Lives Matter’. A favore della risoluzione gli europarlamentari del Pd, del M5S, di Forza Italia e di Italia Viva.

Fonti della Lega parlano di “numerose perplessità sulla proposta di risoluzione, che presenta molti obiettivi utopici e che rappresenta” a loro detta “una realtà distorta”. Inoltre criticano un presunto paragone tra la situazione degli Usa e quella nella Ue e “non condividono le prese di posizione e le strumentalizzazioni per attaccare indiscriminatamente i rappresentanti delle forze dell’ordine, il presidente Usa e forze politiche che esprimono pareri critici rispetto alla gestione dei fenomeni migratori“.

La risoluzione è stata adottata con 493 voti favorevoli, 104 contrari e 67 astensioni. I deputati invitano il governo e le autorità Usa ad adottare misure risolute per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali. Inoltre condannano la repressione da parte della polizia Usa dei manifestanti pacifici e giornalisti e deplorano la minaccia del presidente Trump di dispiegare l’esercito, nonché la sua “retorica incendiaria“.

Il Pe afferma che nelle nostre società razzismo e discriminazione non sono ammessi e chiede all’Ue di adottare una posizione forte e decisa. Nel testo si legge che è necessario porre fine a qualsiasi forma di razziale o etnica nell’ambito dell’applicazione del diritto penale, delle misure antiterrorismo e dei controlli sull’immigrazione.

Tutte argomentazioni che non piacciono a Lega e FdI: “Pensiamo che sia un tema di diritti civili trasversali, stravolto da una campagna mediatica che ha fomentato fenomeni di violenza e vandalismo ingiustificato, che dobbiamo condannare, contro simboli e rappresentazioni della storia europea e mondiale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione