I numeri non sono gli stessi dell’anno scorso, d’altra parte neanche l’attivista svedese Greta Thunberg è scesa in piazza oggi nella Giornata mondiale dell’ambiente per protestare contro il cambiamento climatico. Rispetto alle folle di bambini, adulti e giovani accompagnati anche dalle proprie insegnanti che avevano colorato le strade d’Italia con cartelloni e striscioni un anno fa, questa volta sono molti meno i ragazzi che sono scesi in piazza per rinnovare la tradizione del #FridaysforFuture. Nel mezzo, però, il mondo e l’Italia sono cambiati a causa dell’epidemia di Covid e delle conseguenti norme sul distanziamento sociale, che di fatto rendono impossibili cortei e manifestazioni.

Nonostante ciò, davanti al Comune di Torino decine di giovani hanno riempito la piazza di scarpe, rispettosamente distanziate tra di loro, a rappresentare tutte quelle persone che non hanno potuto aggregarsi a causa delle norme di distanziamento sociale dovute all’emergenza coronavirus. Stessa immagine anche in centro a Forlì. “Non rubateci il futuro”, è scritto su un lungo striscione colorato a Genova. A Bergamo e a Firenze, invece, per partecipare alla manifestazione sviluppata in più tappe era necessario essere accompagnati dalla propria bicicletta.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Giornata mondiale dell’ambiente, maggio 2020 il mese più caldo di sempre. Record per concentrazione di anidride carbonica

next
Articolo Successivo

Genova, in spiaggia il Comune mette sacchi di plastica come segnaposti per il distanziamento. Pd: “Portati via dal mare”. Fdi: “E’ una bufala”

next