Il Parlamento, nel 2019, ha vissuto un anno particolarmente intenso per via, soprattutto, dei cambi di alleanze dovuti alla fine dell’esperienza del governo Conte 1, appoggiato da Lega e Movimento 5 stelle, e la nascita del Conte 2, sostenuto da M5s-Pd-Leu (con la distinzione, in un secondo momento, del nuovo gruppo di Italia Viva). Con l’ovvia conseguenza – alimentata da un linguaggio che sempre più spesso dimentica di accompagnarsi al necessario decoro istituzionale – di scambi di accuse e attacchi che in certi casi hanno travalicato il merito politico. Da sottolineare le fasi salienti dell’anno che si sta per concludere: il famoso discorso di dimissioni di Giuseppe Conte in Senato rivolto all’ormai ex compagno di avventura, l’allora ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini; la maglietta, esibita in Aula, con la scritta “parliamo di Bibbiano” della senatrice Lucia Borgonzoni (candidata alla presidenza dell’Emilia-Romagna); l’ovazione di parte di Palazzo Madama dopo il via libera alla commissione Segre alla senatrice a vita, con i parlamentari di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che rifiutano di unirsi agli applausi; fino agli scontri, più recenti, sul fondo salva-Stati e sulla cannabis light.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni, Emiliano: “Lega vuole riprendersi la Regione? La Puglia è come il mare, è libera”

next
Articolo Successivo

Restituzioni M5s, 18 parlamentari morosi da inizio anno. Giarrusso: “Accantono le somme per pagare le spese dei processi”

next