Cultura

Nobel per la Letteratura a Peter Handke, le Madri di Srebrenica chiederanno il ritiro del premio

Lo scrittore austriaco è accusato di aver negato i crimini compiuti dai serbi nelle guerre dell'ex Jugoslavia. L'associazione delle vittime: "Chi difende i carnefici delle guerre balcaniche non può ricevere un simile riconoscimento"

di F. Q.

Il mondo si divide sull’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura assegnato a Peter Handke. Le Madri di Srebrenica chiederanno il ritiro del riconoscimento dato allo scrittore austriaco, accusato di aver appoggiato i crimini di Slobodan Milosevic, Radovan Karadzic e Ratko Mladic: “Un uomo che ha difeso i carnefici delle guerre balcaniche non può ricevere un tale riconoscimento”, ha detto Munira Subasic, presidente dell’associazione che riunisce le madri delle vittime della strage.

L’autore è notoriamente filo-serbo: i bosniaci lo accusano di negare i crimini compiuti dai serbi nelle guerre dell’ex Jugoslavia. Sefik Dzaferovic, il componente bosgnacco musulmano della presidenza tripartita bosniaca, si è associato alle critiche definendo l’assegnazione “scandalosa e vergognosa”. Proteste arrivano anche da oltreoceano, con la condanna da parte dell’organizzazione no profit PEN America, impegnata a difendere la libera espressione negli Stati Uniti e nel mondo attraverso il progresso della letteratura e dei diritti umani. Contro Handke anche una petizione sulla piattaforma Change.org., che chiede il ritiro del premio.

Tutt’altro clima invece fra i serbi di Bosnia e a Belgrado, dove si susseguono da ieri auguri e congratulazioni. Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, che è attualmente il componente serbo della presidenza collegiale bosniaca, ha inviato un messaggio di auguri a Peter Handke. Secondo la sua opinione, lo scrittore austriaco è colui che “quando tanti nel mondo tacevano, si è opposto apertamente ai bombardamenti Nato contro i serbi in Serbia e in Bosnia-Erzegovina”. Grande soddisfazione e congratulazioni sono state espresse a Belgrado, tra gli altri, dal ministro della cultura serbo Vladan Vukosavljevic, dal ministro della difesa Aleksandar Vulin e dal sindaco di Belgrado Zoran Radojicic.

Nobel per la Letteratura a Peter Handke, le Madri di Srebrenica chiederanno il ritiro del premio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione