Cultura

Nobel per la Letteratura 2019, i vincitori saranno due e il premio sarà “meno eurocentrico e meno maschile”

I favoriti alla vittoria sono la poetessa canadese Anne Carson e la romanziera francese dell'Isola di Guadalupe Maryse Condé

di F. Q.

Il Nobel per la Letteratura quest’anno avrà due premiati. Giovedì 10 ottobre a Stoccolma verrà annunciato il nome del vincitore del 2019 e quello del 2018. Scelta obbligata dopo che l’autunno scorso nessun premio era stato assegnato per lo scandalo di molestie sessuali che aveva travolto l’Accademia svedese e aveva portato alle dimissioni di gran parte dei giurati.

A togliere di mezzo l’imbarazzo degli accademici erano state le accuse a Jean-Claude Arnault, marito della poetessa Katarina Frostenson, costretta poi a lasciare Stoccolma. Quest’anno, dunque, si recupera: tra i favoriti alla vittoria, secondo il toto-Nobel, c’è al primo posto la poetessa e saggista canadese Anne Carson, al secondo la romanziera francese originaria dell’Isola di Guadalupe Maryse Condé e al terzo la scrittrice cinese Can Xue.

Il doppio premio non è l’unica novità di questo 2019: dopo che gli ultimi due vincitori, il cantautore statunitense Bob Dylan, Nobel 2016, e lo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, Nobel 2017, erano autori di lingua inglese e maschi (dei 114 vincitori di questa categoria solo 14 sono state vincitrici donne), Anders Olsson, presidente del comitato del premio per la letteratura, annuncia un Nobel “meno eurocentrico” e “meno maschile”. Non resta, dunque, che aspettare il 10 ottobre per conoscere i vincitori e il 10 dicembre, giorno della morte di Alfred Nobel, per la cerimonia di consegna, alla presenza del re di Svezia.

Nobel per la Letteratura 2019, i vincitori saranno due e il premio sarà “meno eurocentrico e meno maschile”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione