FQ Magazine

Rai, nei palinsesti non c’è la fiction su Riace. Lucano: “È censura della Lega”

"Tutto il mondo è paese" era stata bloccata già lo scorso anno. Per l'ex sindaco di Riace il suo modello "fa paura". Fiorello speranzoso: "Nel futuro prossimo vedremo la storia di Riace"

di F. Q.

La Rai non manderà in onda Tutto il mondo è paese, la fiction che racconta la storia di Riace: una terra che ha aperto le porte all’accoglienza dei migranti grazie all’ex sindaco del paese calabrese Mimmo Lucano. Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini, in occasione della presentazione dei palinsesti per l’autunno 2019 a Milano. Non è la prima volta che la serie, già interamente girata, subisce uno stop. Lo scorso anno era stata fermata in seguito alle vicende giudiziarie che avevano coinvolto lo stesso Lucano che oggi commenta la scelta come una “censura da parte della Lega“.

La messa in onda della fiction sulle vicende di Riace, con Beppe Fiorello nei panni dell’ex sindaco Mimmo Lucano, è prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction. Era stata sospesa dalla Rai a settembre scorso, subito dopo le prime vicende giudiziarie che avevano coinvolto il sindaco Lucano. L’annuncio della nuova sospensione è stato dato dall’ad Rai Salini che, a una domanda sulla serie Tutto il mondo è paese, ha risposto: “Non è prevista collocazione nel palinsesto“.

La decisione di eliminare ancora una volta la fiction sulle vicende di Riace ha provocato diverse proteste. In primis quelle dell’ex primo cittadino che domani sarà al Tribunale di Locri per la sua prima udienza e che attualmente è sottoposto al divieto di recarsi a Riace. Mimmo Lucano, che continua a dirsi orgoglioso del modello di accoglienza creato dalla sua amministrazione del comune calabrese, ha commentato così la scelta della rete: “Non mi sorprende per niente e non è certo una novità. Da parte della Lega c’è una chiara censura per sopprimere i messaggi positivi e di speranza che sarebbero stati visti da 8 milioni di spettatori, con l’intenzione di trasmettere un’idea disumana della società. Il nostro modello fa paura a chi vuole seminare odio”.

Più indulgente è stato invece Beppe Fiorello, che lo scorso anno aveva espresso il suo disappunto con un tweet: “Non è la prima volta che una mia #fiction viene bloccata, anni fa le #foibe, il governo di allora non gradì, poi la storia di #graziellacampagna, l’allora Min. della Giustizia si indignò, ora #Riace, bloccata perché narra una realtà e nessuno/a dei miei colleghi si fa sentire”. L’attore quest’anno, invece, definisce quella della rete una “scelta etica” e aggiunge speranzoso: “Secondo me c’è una speranza per il futuro prossimo: se la Rai ha prodotto questo film, vuol dire che ci ha creduto. Non so dirvi quando, ma sono convinto che vedremo la storia di Riace“.

Rai, nei palinsesti non c’è la fiction su Riace. Lucano: “È censura della Lega”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione