L’ultima puntata stagionale di “Uomini e Donne” si è conclusa con un evento senza precedenti nella storia del dating show: l’intero parterre maschile e femminile ha abbandonato lo studio in segno di protesta. Al centro della contestazione collettiva è finita la dama del Trono Over, Cinzia Paolini, a seguito di un acceso confronto con i cavalieri Marco e Mario Lenti.
L’accordo di esclusiva e lo scontro con Marco
Il caos si è innescato dallo sfogo di Marco, il quale si è dichiarato ancora innamorato di Cinzia e profondamente deluso dal suo comportamento. Il cavaliere ha contestato alla dama la violazione di un precedente patto di esclusiva, infranto a causa dell’inizio di una nuova frequentazione da parte della donna in seguito a una discussione. “L’esclusiva significa che se sei qui a Roma ti vedi con quella persona. Io sono ancora innamorato“, ha affermato l’uomo, convinto di essere stato preso in giro. Di fronte a queste esternazioni, Cinzia ha mostrato un atteggiamento freddo e indifferente. La dama ha liquidato la questione definendo la situazione “patetica”, accusando Marco di recitare un copione e di passare dal vittimismo all’attacco per attribuirle la responsabilità del loro allontanamento. Secondo la sua versione, spettava a Marco fare un passo verso di lei, e non il contrario.
Il ruolo di Mario Lenti e l’intervento di Tina Cipollari
La dinamica si è ulteriormente complicata con l’inserimento nel triangolo amoroso del nuovo cavaliere Mario Lenti. Al termine della puntata precedente, quest’ultimo aveva regalato una rosa a Cinzia, invitandola a un brindisi. Durante il confronto in studio, Mario ha descritto la serata trascorsa insieme come piacevole, evidenziando lo sforzo della donna di superare la tensione accumulata. Queste parole hanno innescato la reazione immediata di Tina Cipollari. L’opinionista ha mosso dure accuse contro Cinzia, rimproverandole di aver giocato con i sentimenti di Marco, spingendola di fatto ad abbandonare lo studio.
La proposta dietro le quinte e l’uscita in blocco del parterre
Nonostante le critiche e l’umiliazione subita, Marco ha deciso di seguire Cinzia dietro le quinte. In lacrime, il cavaliere ha tentato un ultimo approccio disperato, proponendole di trasferirsi con lui a Salerno. Una volta rientrati in studio, l’atteggiamento della dama è rimasto gelido. Percependo la sua freddezza e l’indecisione mostrata nel corso dei mesi sulle proprie scelte, i presenti hanno deciso di compiere un gesto forte per mandarle un segnale chiaro. In segno di totale dissenso, i protagonisti di entrambi i parterre si sono alzati in contemporanea e hanno abbandonato lo studio.
Di fronte allo svuotamento della platea, la conduttrice Maria De Filippi è rimasta impassibile, scegliendo di non intervenire per fermare l’esodo di dame e cavalieri. Con questo epilogo caotico, il programma di Canale 5 si congeda per la meritata pausa estiva, rimandando a settembre le nuove storie e le novità in vista per le successive puntate.
GRAZIE TRONO OVER DI ESISTERE. #uominiedonne pic.twitter.com/fTkcmcRkRv
— trashtvstellare (@tvstellare) May 28, 2026