Cinema

“Robert Pattinson sarà Batman”, così l’eroe di Gotham City diventa millennial e molto hipster

Londinese, 33 anni, l'attore ha raggiunto fama mondiale per aver interpretato a partire dal 2008, e per cinque altre volte, il vampiro Edward Cullen nella celebre saga tratta dal romanzo di Stephanie Meyer. Carriera che però è riuscito ad orientare verso una direzione mista, tra titoli più commerciali e vere e proprie chicche autoriali dirette da registi statunitensi di pregio

di Davide Turrini

Il mimetico Bale e l'insignificante Affleck - 3/3

Christian Bale (2005-2008-2012)

Batman Begins, The Dark Knight e The Dark Knight Returns. Inutile dire che Bale sembra nato per infilarsi la tuta del Batman ambivalente e definitivo, al contempo disilluso e potente, fragile e forzuto. Poi chiaro in questa mini saga nella saga diretta da Nolan ci sono pure diversi comprimari da paura come Gary Oldman, Michael Caine, Tom Hardy e il Joker di Heath Leadger. Indovinato il mood, un camaleonte mimetico come Bale non poteva che risultare il migliore.

Ben Affleck (2016)

Come si fa a parlar male di Affleck? Poveretto, lui ce la mette sempre tutta in ogni ruolo e riesce perfino a girare ottimi film come l’oscarizzato Argo, ma il suo uomo pipistrello (Batman vs. Superman: Dawn of justice) non è proprio nulla di che. Affleck poi così gonfio da scoppiare e con quella barbetta di un giorno è un Batman che sa più di burbero operaio dei telefoni di Boston che un uomo dal passato tormentato alla Bruce Wayne.

Adam West (1966)

È il Batman con la pancia prominente che entra di diritto tra i Batman su grande schermo perchè dalla memorabile serie tv nel 1966 venne tratto un lungometraggio perlopiù identico esteticamente al telefilm. West non ha mai brillato per prestanza fisica, e il suo Batman era un semplice ma efficace corpo cartoon in un’epoca in cui le star non andavano (grazie a dio) in palestra a fare pettorali tutto il giorno. Uomo pipistrello affabile e spiritoso, perennemente in pericolo di fronte ai villain e ai loro scagnozzi proprio per la scarsa atleticità, ma che si salvava all’ultimo dalle trappole mortali in quanto filantropo scienziato acuto e perspicace. Celebri i fulminanti balloon onomatopeici che sbucavano sullo schermo durante le risse con botte da orbi (lasciate in lingua originale). Un c’era una volta da lucciconi.

Il mimetico Bale e l'insignificante Affleck - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione