ROBIN HOOD – L’ORIGINE DELLA LEGGENDA di Otto Bathurst. Con Taron Egerton, Jamie Foxx, Eve Hewson. Usa 2018. Durata: 116. Voto 1/5 (DT)

Il lord Robin di Loxley lascia l’amata Marion a casa e parte per le crociate. Tornato in disgrazia con a fianco il Moro a lui devoto, sgominerà allegramente lo sceriffo di Nottingham alleato alla Chiesa corrotta, insieme oppressori brutali di minatori, mutilati e classi inferiori della città. Roboante, ipermoderna, pomposa e inconcludente attualizzazione del mito del nobile decaduto che ruba ai ricchi per dare ai poveri, tutta morbidi vestitini ultramodaioli addosso ai protagonisti, balestre che sembrano mitragliette, crociate che paiono irruzioni della polizia, vena ironica per tre quarti dei dialoghi, e una rivolta che ricorda i movimenti odierni di lotta urbana. Blasonate testate americane hanno lodato il ritorno allo spirito spensierato delle origini (Errol Flynn), ma questo Robin Hood sembra il surrogato frettoloso di un approccio estetico qualsiasi alla Baz Luhrmann. Su piattume e carineria del cast stendiamo un tappeto di frecce… ben appuntite.

INDIETRO

Film in uscita, da Il vizio della Speranza a Troppa Grazia: cosa ci è piaciuto e cosa (decisamente) no

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Italian politics for dummies, il film sulle elezioni con le registrazioni segrete di Matteo Salvini e Giorgia Meloni

next
Articolo Successivo

Torino Film Festival 2018, apre “The Front Runner”: un filmone imperdibile sul primo scandalo sessuale che ha fatto tremare la politica negli Usa

next