Attualità

Governo M5s-Lega, Gene Gnocchi svela il retroscena della trattativa: “Ecco come è nato il contratto”

di F. Q.

Durante la riunione al Pirellone a un certo punto ti dico solo che è entrato uno con uno spazzolone in mano, Salvini gli ha chiesto: “Per caso lei è Conte, il nuovo premier?” E quello gli ha risposto: “Veramente sono uno delle pulizie, stavo pulendo il ventesimo piano e se mi dite quando uscite pulisco anche il vostro ufficio”.

A Giorgetti gli è venuta un’idea. “Ma lei che studi ha fatto?” “Io ho la terza media”. “Allora ci fa un favore? Ci può scrivere lei il contratto che noi non ci capiamo una mazza?”

Questo fantomatico contratto, siamo seri, non è mica facile completarlo: devi arrivare a una sintesi tra visioni diverse e tra promesse elettorali e Realpolitik. E posso testimoniare che questa sintesi si sta formando. “Sussidio alle famiglie” è diventato “un pasto caldo non si rifiuta a nessuno”, “sgravi alle imprese” è diventato “se sei ricco puoi comunque evadere come prima”, e “stop immigrazione” è diventato “le gnocche e i bravi a calcio li teniamo”.

E poi la madre di tutte le sintesi. Si faranno insieme sia il reddito di cittadinanza che la flat tax: si chiamerà reddito tax. Il lunedì lo stato ti dà dei soldi (reddito), il martedì te li toglie (tax).

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione