“Il potere è tale perché si compromette”. A ‘La Confessione’, stasera 27 aprile alle 23 su Nove, il giornalista e scrittore Giampiero Mughini passa in rassegna la sua vita: da Lotta Continua al rapporto con le aziende di Silvio Berlusconi. “Lei ha votato prima Berlusconi, poi Renzi, ha detto anche che Craxi è un grande statista”, ricorda il conduttore Peter Gomez. “Ah non c’è dubbio”, sottolinea Mughini. “Lei difendeva anche Andreotti”, continua il giornalista. “Certo – ammette lui – è stato assolto, no?”. “Prescritto. Colpevole fino al 1981”, gli ricorda Gomez. Mughini è fautore della realpolitik: “Sì, come qualsiasi politico che abbia a che fare con Palermo. Chiunque stia a Palermo, oggi, domani e sempre, non potrà non tener conto dell’ombra, della realtà di questa gang”. Gomez lo incalza: “Lei stima Berlusconi, Craxi, Andreotti. Il potere deve sempre compromettersi con un’area grigia o nera?”. Mughini chiude in tono mistico: “Il potere è tale perché si compromette, fa alleanze. Il potere assoluto ce l’ha solo Dio, Allah e Buddha”.

Dopo i buoni risultati d’ascolto, la seconda stagione del programma torna sul canale Nove il venerdì, alle 23, subito dopo Fratelli di Crozza, lo show satirico di Maurizio Crozza. Tutte le puntate della prima stagione (Emilio Fede, Alex Schwazer, Lele Mora, Vittoria Schisano, Vittorio Sgarbi, Alba Parietti, Antonio Di Pietro, Erri De Luca, Malena, Giacobbe Fragomeni, Vanna Marchi, Vittorio Cecchi Gori) e le prime otto della seconda stagione (Marco Baldini, Anna Mazzamauro, Eleonora Giorgi, Rocco Siffredi,
Matteo Cambi, Serena Grandi, Fausto Bertinotti, Platinette) sono disponibili in abbonamento sul sito e sulla applicazione di TvLoft.

Articolo Precedente

La Confessione, Mughini: “La lite trentennale con Nanni Moretti? Lo invitai a cena per fare pace, ma non venne”

next
Articolo Successivo

Balle Spaziali,Travaglio smonta due fake news si dedica alla sentenza di primo grado sulla trattativa tra Stato e mafia

next