Festival di Sanremo 2018

Sanremo 2018, sospesa la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro: ha lo stesso ritornello di un brano 2016

Il ritornello di "Non mi avete fatto niente" è il ritornello di un’altra canzone, Al loro posto, tra i dieci big che si esibiscono stasera, dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio, è stato designato Renzo Rubino

di F. Q.

Dopo una giornata di polemiche e suspence Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi dalla gara al Festival di Sanremo 2018. L’accusa nei loro confronti è che il brano “Non mi avete fatto niente” sia già stato pubblicato.  Eppure solo questa mattina la Rai aveva confermato che i due cantanti sarebbero rimasti in gara. Invece si è deciso di approfondire la vicenda e in attesa “l’organizzazione del Festival, d’accordo con il direttore Artistico, Claudio Baglioni, ha deciso di sospendere l’esibizione dei due artisti, prevista questa sera”. Al loro posto, tra i dieci big che si esibiscono stasera, dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio, è stato designato Renzo Rubino.

Qual è stato il problema? Il ritornello del brano presentato, e piaciuto a molti, è il ritornello di un’altra canzone, “Silenzio“, proposta da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali per le selezioni di Sanremo 2016. Non si tratta di un ritornello simile, né di un plagio. Si tratta dello stesso ritornello. Ora, “Non mi avete fatto niente” è firmata da tre autori, Ermal MetaFabrizio Moro e Andrea Febo.

Volessimo provare a ricostruire la vicenda, le cose potrebbero essere andate così: Febo scrive questo brano e lo propone a possibili interpreti. Tra questi possibili interpreti ci sono Calvani e De Pascali, che cantano il brano e lo caricano sul sito Rai, come candidatura a Sanremo. Passa del tempo. Febo ripropone il brano a Meta e a Moro. I due apprezzano il ritornello, ma decidono di rimettere mano alle strofe. Il brano viene quindi ritoccato e firmato da tutti e tre. Moro e Meta vanno a Sanremo, consapevoli che il brano esistesse già in una forma prima, ma forse inconsapevoli che fosse stato caricato sul sito Rai (e, pare, su altre piattaforme).

A questo punto, una volta appurato che no, “le canzoni non vengono fuori già con le parole“, spesso nemmeno con la musica e fanno giri lunghissimi prima di arrivare alla gente, non resta che aspettare il verdetto del Festival. Il regolamento prevede che “tutte le canzoni debbano essere nuove”. Cosa si intende per “nuove”? “Una canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano”. Se così stanno le cose, Meta e Moro dovrebbero essere eliminati. Ma c’era una parte del regolamento che faceva sperare i due. Nel regolamento si legge ancora che “sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci campionati di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone nuova stessa”. Cosa che evidentemente non è bastata a far restare in gara i due.

Stasera intanto inizia la gara dei giovani. La seconda serata di questa edizione inizierà proprio con l’esibizione di quattro delle otto nuove proposte. Al posto di Meta-Moro sarà invece sul palco Renzo Rubino.

Sanremo 2018, sospesa la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro: ha lo stesso ritornello di un brano 2016
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione