Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel lungo weekend dell’8 dicembre

SUBURBICON di George Clooney, LOVELESS di Andrey Zvyagintsev, DUE SOTTO IL BURQA di Sou Abadi, L’INSULTO di Ziad Doueiri, FREE FIRE di Ben Wheatley, IL PREMIO di e con Alessandro Gassman, THE VOID di Jeremy Gillespie e Steven Kostanski.

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

L’INSULTO di Ziad Doueiri, con Kamel El Basha, Adel Karam, Camille Salameh, Rita Hayek – Libano/Fr/USA/B/Cipro Durata: 113’ Voto: 3,5/5 (AMP)

Nella Beirut contemporanea gli operai Toni e Yasser litigano per una banalità. Potrebbero risolverla su due piedi, trattandosi in fondo di una faccenda assai banale avvenuta in un cantiere, ma il loro dissapore si gonfia amplificandosi a divenire caso giudiziario su scala nazionale. Alla base, infatti, c’è la nazionalità dei due uomini: il primo è un libanese cristiano, il secondo un palestinese. Acclamato alla Mostra veneziana che lo ha premiato con la Coppa volpi a uno dei due protagonisti (Kamel El Basha), L’insulto ha la forma di un legal western e la sostanza del cinema di denuncia politico/civile e sociale. La formazione americana del regista libanese è infatti la cartina di tornasole per leggere questo suo nuovo lungometraggio, uno dei fiori all’occhiello di una carriera premiata nel tempo specie per l’esordio West Beyrouth del 1998. Alla base c’è il sintomo di un disagio mai sopito dalla guerra civile (1975-90) fomentatore di odi e rivalse etnico-culturali. Il cittadino palestinese, “vittima designata della storia” dopo le aggressioni israeliane, diventa comunque motivo di vendetta da parte del cittadino libanese che dagli anni infantili ha subito vessazioni di ogni tipo, incluse stragi famigliari. Nessuno ha torto, nessuno ragione, e la società civile diventa incivile quando è chiamata a prender parte. Doueiri, che ha tratto ispirazione da un surreale litigio personale, è un bravo equilibrista nel far vibrare la bomba di tensioni senza farla totalmente esplodere. Opera con cui empatizzare, oltre che da gustare.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel lungo weekend dell’8 dicembre - 4/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione