Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel lungo weekend dell’8 dicembre

SUBURBICON di George Clooney, LOVELESS di Andrey Zvyagintsev, DUE SOTTO IL BURQA di Sou Abadi, L’INSULTO di Ziad Doueiri, FREE FIRE di Ben Wheatley, IL PREMIO di e con Alessandro Gassman, THE VOID di Jeremy Gillespie e Steven Kostanski.

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

IL PREMIO di e con Alessandro Gassman. Con Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Gigi Proietti. Italia 2017. Durata 100’. Voto 3/5 (DT)

L’anziano, ricco e raffinato scrittore Giovanni Passamonte (“scrivo romanzi di disimpegno civile”) andrà a ritirare il Nobel per la Letteratura in automobile fino in Svezia, assieme al fedele segretario tuttofare Rinaldo. All’ultimo istante si aggiungono: il figlio Oreste, personal trainer in crisi coniugale che ha bisogno di 15mila euro e accetta di fare da autista al padre; la sorella Lucrezia, fashion blogger con velleità di romanziera che documenterà il viaggio in diretta online sul suo blog; e quasi giunti a destinazione salgono anche Andrea, figlio di Oreste, e la sua fidanzata, artisti dropout riparati fuori dall’Italia. On the road Roma-Stoccolma passando per strade secondarie, Il Premio è una commedia popolare dall’animo garbato e gentile, con tante “scopate” e soste per la pipì a bordo strada che coinvolgono tutti e tutte, sovrastato dalla gravosa e sublime presenza di un patriarca despota che vuole disegnare le traiettorie della vita a chiunque gli stia attorno. Nonostante diverse smagliature espressive che ne compromettono una equilibrata organicità (l’assillante e inutile commento musicale, la mancanza di un guizzo visivo se non nell’ultima commovente inquadratura/oggettiva dall’altro che chiude il film) la seconda opera con alla regia Gassman brilla per onestà intellettuale, pudore contenutistico, capacità di sintetizzare gag comiche “basse” senza gratuite volgarità, e per un amalgama tra personaggi che quasi impressiona più del senso della storia in sé. Un gradino sopra tutti Foglietta e Proietti. Matilda De Angelis, già grande e felice protagonista di Veloce come il vento, qui partecipa fugacemente con corpo e voce, lasciando ancora una volta il segno per un futuro da star.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel lungo weekend dell’8 dicembre - 6/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione