Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel lungo weekend dell’8 dicembre

SUBURBICON di George Clooney, LOVELESS di Andrey Zvyagintsev, DUE SOTTO IL BURQA di Sou Abadi, L’INSULTO di Ziad Doueiri, FREE FIRE di Ben Wheatley, IL PREMIO di e con Alessandro Gassman, THE VOID di Jeremy Gillespie e Steven Kostanski.

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

DUE SOTTO IL BURQA di Sou Abadi. Con Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil. Francia 2017. Durata: 88’ Voto 3,5/5 (DT)

Armand e Leila, follemente innamorati, studiano scienze politiche a Parigi. Lui è figlio di rivoluzionari iraniani fuggiti dalle grinfie dell’ayatollah a fine anni settanta. Lei è figlia di immigrati nordafricani e vive con il fratello più giovane nel quartiere Barbes. Tutto si incrina al ritorno del fratello maggiore di Leila, Mahmoud, rigenerato nel corpo (barba nera, tonaca lunga fino ai piedi, copricapo d’ordinanza) e nello spirito da uno “stage” nello Yemen, assieme ai sunniti Fratelli Musulmani. Da quel momento impedirà con forza e violenza ogni occidentalizzazione da infedeli in famiglia, rinchiudendo la sorella in casa. Il fidanzato, per poter rivedere l’amata, si traveste da Sheherazade, ovvero una donna con niqab nero di cui si intravedono solo gli occhi e che si finge istitutrice coranica per Leila e il fratellino. Mahmoud acconsente, ma si innamora, non ricambiato, dalla misteriosa Sheherazade. Quando A qualcuno piace caldo incontra l’estremismo religioso, nella fattispecie i musulmani radicali, si strappano i poster della blasfema La Dolce Vita ma si snocciolano battute a raffica su restrizioni morali, alimentari e di vestiario dell’Islam più oscurantista. Operetta briosa e leggera, un po’ pochade e un po’ commedia degli equivoci, con una regista (esule iraniana) che affronta di petto un tema delicatissimo e lo palleggia rapido, incisivo, sarcastico, senza offendere nessuno. Quasi come fosse un novello Billy Wilder screziato alla Lubitsch e con l’aggiunta di un’olivina buonista alla Quasi Amici. Godibilissima la citazione cinefila di Shining. È il classico film di cui si dice sempre: “in Italia non lo sapremmo fare”. Vero.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e non nel lungo weekend dell’8 dicembre - 3/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione