Attualità

“Dalla pace del mare lontano”, Sergio Cammariere diventa Noè in versione cartoon

di F. Q.

Sergio Cammariere, in versione cartoon, è protagonista nel videoclip “Dalla pace del mare lontano“, un cartoon d’autore di Cosimo Damiano Damato. La nuova versione del celebre pezzo del cantautore, pubblicata nell’album antologico “Io”, ha ispirato la sceneggiatura di un vero e proprio film breve d’animazione scritto e diretto dal regista pugliese e realizzato grazie al contributo dall’Apulia Film Commission. Il videoclip chiude i titoli di coda del film documentario diretto dallo stesso Damato “Prima che il Gallo canti – il Vangelo secondo Andrea” (LOFT Produzioni)  in uscita a fine ottobre.

Nel video Cammariere assume le sembianze di Noè, alla guida di una grande arca musicale. “La musica ci salverà” è la metafora del film breve: mentre il diluvio è nel pieno della sua potenza, Cammariere-Noè continua a suonare e a traghettare la sua arca in mezzo al mare, mentre dalla terra ferma gli animali cercano di raggiungere l’imbarcazione. Ogni creatura ricorda nella fisicità disegnata un cantautore italiano, un vero omaggio alla musica di ieri e di oggi: dal gatto Gino Paoli al cavallo Fabrizio De Andrè, dal ragno Lucio Dalla al principe rospo Francesco De Gregori. Dal delfino Domenico Modugno all’orso Francesco Guccini fino alla tartaruga Bruno Lauzi.

Dalla pace del mare lontano fa parte dell’intera colona sonora di “Prima che il Gallo canti” firmata da Cammariere, di questo commovente testamento spirituale del prete amato da De Andrè, che vede l’amichevole partecipazione di Dario Fo, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Stefano Benni, Roberto Vecchioni, Caparezza, Piero Pelù, Erri De Luca, Claudio Bisio, Raf, Gaetano Curreri, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Federico Zampaglione, Vauro Senesi, Dario Vergassola, Paolo Rossi, Maurizio Landini, Moni Ovadia, Don Luigi Ciotti e dello stesso Cammariere, per ricordare il vissuto e l’operato di Don Gallo e della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

 

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione