La notizia diffusa ieri da un giornalista olandese, secondo cui i tifosi del Feyenoord non sarebbero stati giudicati per i disordini dello scorso 19 febbraio, è stata smentita dalla Procura di Roma. Saranno infatti processati il 27 novembre a Rotterdam per resistenza a pubblico ufficiale e per il danneggiamento alla fontana della Barcaccia alcuni degli ultrà olandesi che il 19 febbraio scorso parteciparono agli scontri avvenuti in margine alla partita di Europa League Roma- Feyenoord.

L’ufficio del pubblico ministero della Capitale ha inviato da tempo alla magistratura olandese filmati e documenti relativi agli incidenti e agli atti di vandalismo compiuti ai danni del capolavoro di Piazza di Spagna da alcuni dei 44 ultrà sotto processo in Olanda. Quanto agli incidenti, il 12 gennaio prossimo riprenderà a Roma il processo contro 6 tifosi accusati di resistenza a pubblico ufficiale. Contro di loro si è costituito parte civile il Codacons.

La notizia circolata ieri è stata frutto di un errore di comunicazione tra un legale olandese e un giornalista locale.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

“Berlusconi usa l’aggressione a proprio vantaggio”: la mail del consigliere della Clinton dopo il lancio della statuina

next
Articolo Successivo

Migranti, turista in barca salva profugo da 13 ore in mare. Foto facebook virale

next