Trump: “Accordo nelle prossime 2 o 3 ore”
L’accordo con l’Iran è previsto nelle “prossime due o tre ore“. È quanto ha detto Donald Trump a Trey Yingst di Fox News.
L’accordo con l’Iran è previsto nelle “prossime due o tre ore“. È quanto ha detto Donald Trump a Trey Yingst di Fox News.
Momenti chiave
I voli nell’Iran occidentale sono stati cancellati fino a nuovo avviso, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Tasnim, affiliata al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), che ha aggiunto che non è stato ancora emesso alcun avviso ufficiale
Il sito israeliano Times of Israel scrive che stando ai dati di tracciamento dei voli, lo spazio aereo iraniano sembra essere chiuso in vista del minacciato attacco contro Israele. Le mappe mostrano che lo spazio aereo sopra l’Iran è quasi completamente libero dal traffico aereo.
L’Iran starebbe valutando gli incentivi offerti dagli Stati Uniti per non attaccare Israele in risposta all’attacco su Beirut. A riferirlo è l’emittente israeliana Canale 12, citando “due fonti occidentali”, secondo cui sono in corso intense trattative tra Stati Uniti e Iran per impedire a Teheran di lanciare missili contro Israele. Pochi minuti prima, la stessa emittente aveva riferito che Teheran aveva respinto l’offerta di Washington.
Il massimo organo di sicurezza nazionale iraniano ha avvertito che una risposta è “imminente” dopo l’attacco israeliano contro Hezbollah, alleato di Teheran, nella periferia meridionale di Beirut. “La risposta dei combattenti dell’Islam è imminente”, ha dichiarato il Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale in un comunicato stampa. “Il Libano è la nostra vita e la violazione delle linee rosse della Repubblica Islamica non sarà tollerata”.
“Signor Primo Ministro, sii forte e coraggioso; non temere e non scoraggiarti”. Lo scrive su X il ministro israeliano, Itamar Ben Gvir, rivolgendosi al premier Benjamin Netanyahu, che nelle scorse e’ stato pesantemente criticato dal presidente americano, Donald Trump, per aver attaccato questa mattina Beirut.
L’accordo tra Stati Uniti e Iran “sarà firmato oggi elettronicamente e dopo una settimana di persona, da qualche parte in Europa“. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con Trey Yingst di Fox News
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto in un’intervista al giornalista di Axios Barak Ravid: “Perché Bibi ha dovuto sferrare quel cazzo di attacco? Ero davvero incazzato nero. Gliel’ho fatto sapere. Non ha un cazzo di buon senso. Gliel’ho fatto sapere”. Trump faceva riferimento all’attacco lanciato oggi dall’esercito di Israele su Beirut.
“Il crimine di oggi del regime sionista a Dahieh, Beirut, ha una volta di più dimostrato che gli Stati Uniti sono deboli e privi di credibilità, poiché non sono nemmeno in grado di controllare questo regime illegittimo. Una forte risposta è in arrivo“. Lo scrive su X il capo della commissione per la sicurezza nazionale del parlamento iraniano, Ebrahim Azizi.
L’accordo con l’Iran è previsto nelle “prossime due o tre ore“. È quanto ha detto Donald Trump a Trey Yingst di Fox News.