Governo, la giornata – Meloni ottiene la fiducia alla Camera: 235 i sì. “Sulle imprese non disturberemo chi vuole fare”. Conte: “Mi sembra che l’agenda Draghi voglia scriverla lei”

Debutto a Montecitorio per la presidente del Consiglio. Un discorso da 90 minuti in cui ha annunciato, tra le altre cose, l'intenzione di voler sfruttare i giacimenti di gas italiani, inserisce il semipresidenzialismo e la "tassa piatta" tra le priorità del suo esecutivo ma annuncia che a causa dell'emergenza energetica saranno "costretti a rinviare alcuni provvedimenti”. E sul fascismo dice: "Mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici, fascismo compreso".

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 17:35

    Replica Meloni: “Basta votare su atti non letti, non accadrà con questo governo”

    “Non accadrà con questo governo che vi troviate a votare cose che non avete letto perché Parlamento ha il suo ruolo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in replica alla Camera.

  • 17:34

    Meloni a Serracchiani: “Le sembra che io stia un passo dietro agli uomini?”

    “Ho sentito dire che io vorrei le donne un passo dietro agli uomini… Onorevole Serracchiani, le sembra che io stia un passo dietro agli uomini? Non so da che cosa lei abbia evinto questa lettura me le debbo dire che non la condivido. Io stamattina io ho parlato di lavoro, di welfare, di una società che non costringa a scegliere tra lavoro e maternità. Certo ho parlato anche di natalità e di famiglia”.

  • 17:33

    Nella replica Meloni cita Plutarco: “Avversari hanno grandissima utilità”

    “Ogni intervento per me è prezioso, sia da chi ha condiviso la relazione programmatica di questa mattina, sia da chi non lo ha fatto. Gli interventi delle forze di maggioranza hanno sottolineato una visione comune di governo. Alle opposizioni voglio dire che ho sempre reputato utili anche le loro critiche, cosa valsa anche oggi. Io sono abbastanza d’accordo con Plutarco che diceva che gli avversari hanno una grandissima utilità perché loro provano a colpirti in ogni modo, e nel farlo ovviamente ti aiutano a mettere a fuoco i tuoi punti deboli. Io non avrò mai timore delle parole franche, dirette, delle crit5iche anche molto decise, l’ho fatto in passato, a lungo, non ho mai risparmiato nessuno. E non mi aspetto che l’opposizione oggi lo faccia con me, tutt’altro”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della replica dopo la discussione sulla fiducia al governo nell’Aula della Camera. “L’unica cosa che chiedo – aggiunge – è essere giudicata per quello che davvero dico, penso, ho fatto”.

  • 17:32

    Replica Meloni: “Mai votato contro il meccanismo del Pnrr”

    C’è stata, in alcuni casi, una “lettura oggettivamente distorta o mistificata” del mio discorso, “o magari non sono stata brava io a spiegarmi”. Ad esempio “è stato detto che quando si è dato vita a Next Generation Ue e al Pnrr c’era chi remava contro. Non mi risulta. Mi risulta che noi abbiamo sostenuto l’emissione di debito comune per far fronte alla crisi pandemica. Non abbiamo mai votato contro quel meccanismo, ci siamo astenuti. Quando “le 370 pagine con cui si impegnavano 250 miliardi di euro arrivavano” in Aula “a un’ora dall’inizio della discussione”. Così in replica alla Camera la premier Giorgia Meloni.

  • 17:30

    Replica Meloni: “I soldi del Pnrr non vengano dal cielo, sono a debito e vanno spesi bene”

    “Le risorse del Pnrr sono state distribuite su dati macroeconomici, non sono soldi che vengono dal cielo, sono a debito. Per questo devono essere spese in modo efficace. Sbagliato dire che niente deve essere toccato, altrimenti le gare vanno deserte”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni intervenendo alla Camera in sede di replica.

  • 17:27

    Replica Meloni: “Mi aspetto critiche, ma giudicatemi per quello che faccio”

    “Io non avrò mai timore di parole franche, dirette e delle critiche anche molto decise, sono una persona che l’ha fatto in passato, non ho mai risparmiato nessuno e mai ho mancato di rispetto nei confronti dei miei avversari e non mi aspetto che le opposizioni oggi lo facciano con me. L’unica cosa che chiedo è di essere giudicata per quello che davvero dico, penso e faccio“. Così la premier Giorgia Meloni nell’intervento di replica alla Camera.

  • 17:25

    Capigruppo della maggioranza presentano mozione di fiducia

    I capigruppo della maggioranza della Camera hanno presentato una mozione di fiducia al governo Meloni. Lo ha annunciato in Aula il presidente Lorenzo Fontana al termine del dibattito generale e prima della replica della premier.

  • 17:24

    Terminata discussione Camera, ora la replica della premier Meloni

    E’ terminata la discussione alla Camera sulla relazione programmatica del presidente del consiglio, Giorgia Meloni, che adesso ha preso la parola per le repliche.

  • 17:13

    Berlusconi: “Da Meloni pregevole intervento programmatico, individuate le priorità”

    “Il Presidente del consiglio Giorgia Meloni nel suo assai pregevole intervento programmatico ha individuato le priorità del Paese, ha tracciato una rotta chiara, nel solco del lavoro fatto fino ad oggi dal centrodestra“. Così in una nota il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Che poi ha aggiunto: “Il presidente Meloni ha detto parole definitive e totalmente condivisibili sui diritti, sulle libertà, sulla necessità di abbassare le tasse e di promuovere una pace fiscale, con l’impegno ad affrontare oggi le grandi emergenze a partire dalla necessità di abbassare i costi dell’energia per famiglie e imprese, riprendendo una politica energetica non più condizionata dal ‘partito dei no’ e dall’ambientalismo ideologico“.

  • 17:10

    Malpezzi (Pd): “Discorso di destra, identitario. Contrasteremo la sua proposta”

    “Da Meloni un discorso di destra. Identitario. Una proposta di governo che noi contrasteremo. La aspettiamo alla prova dei fatti: su ciò che sarà utile al Paese faremo un’opposizione costruttiva. Su diritti e lotta a diseguaglianze saremo inflessibili”. Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.