Governo, la giornata – Meloni ottiene la fiducia alla Camera: 235 i sì. “Sulle imprese non disturberemo chi vuole fare”. Conte: “Mi sembra che l’agenda Draghi voglia scriverla lei”

Debutto a Montecitorio per la presidente del Consiglio. Un discorso da 90 minuti in cui ha annunciato, tra le altre cose, l'intenzione di voler sfruttare i giacimenti di gas italiani, inserisce il semipresidenzialismo e la "tassa piatta" tra le priorità del suo esecutivo ma annuncia che a causa dell'emergenza energetica saranno "costretti a rinviare alcuni provvedimenti”. E sul fascismo dice: "Mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici, fascismo compreso".

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 10:37

    Ance: “Ritardo di sei mesi per il caro-materiali”

    Il caro-materiali sta producendo per il Pnrr un ritardo di 6 mesi. Lo rileva l’Ance che indica come “ostacolo anche la scarsa capacità amministrativa degli enti pubblici”. Per le opere del Ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, il 60% delle amministrazioni locali è impegnato nella fase di redazione del progetto definitivo o esecutivo, ma questa percentuale scende al 36% nelle regioni del Mezzogiorno, sottolinea l’osservatorio. L’Ance indica la necessità di agire su questi fronti tanto più che entro il 2023 è prevista l’aggiudicazione di appalti per oltre 20 miliardi di investimenti in costruzioni.

  • 10:00

    Basilica, Pd sfiducia il segretario La Regina

    L’assemblea regionale della Basilicata del Pd – che si è riunita nella serata di ieri in un albergo di Pignola (Potenza) – ha sfiduciato il segretario Raffaele La Regina, 29 anni, che era in carica dal dicembre 2021. Con 63 voti a favore, sette astenuti (in 31 hanno lasciato i lavori prima della votazione), l’assemblea ha approvato la mozione di sfiducia presentata dopo le Politiche dello scorso 25 settembre, quando in Basilicata il Pd ha eletto un solo parlamentare su sette, Enzo Amendola. Alla vigilia della presentazione delle candidature, La Regina era stato costretto a lasciare il suo posto da capolista alla Camera proporzionale proprio ad Amendola in seguito alla rilevanza pubblica assunta da alcuni suoi post, pubblicati anni fa, di sapore anti-israeliano.

  • 09:20

    Ciriani: “Numeri in Senato? Abbiamo espresso la nostra preoccupazione agli alleati”

    Per le nomine di sottogoverno “abbiamo espresso la nostra preoccupazione agli alleati. Stiamo cercando un equilibrio. Non è facile. Tutti hanno l’ambizione, qualcuno ha anche il merito, ma non basta”. Perché? “Dal Senato è più difficile distaccare persone al governo. È una questione di numeri”. Lo dice il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani al ‘Corriere della sera’. “Non ci hanno eletto per fare turismo. Non è automatico che chi è nominato non voti. Ma è ovvio che serva un bilanciamento con i deputati”, spiega Ciriani che poi tra le altre cose sottolinea: “Credo che nessuno voglia tradire la fiducia e l’emozione di chi ci ha dato questo grande consenso”. Cosa intende? “Siamo una squadra che deve essere leale. Chiunque si discostasse da questo tradirebbe la fiducia e credo che ne pagherebbe un prezzo altissimo”.

  • 08:59

    Timing dei lavori di Montecitorio

    11-12 dichiarazioni programmatiche della Presidente del Consiglio

    12-13 sospensione per permettere alla Presidente del Consiglio di consegnare il testo scritto al Senato

    13-17 discussione sulle comunicazioni del Governo

    17-17:30 replica della Presidente del Consiglio

    17:30-19 dichiarazioni di voto

    19-20 votazione per appello nominale

  • 08:56

    Esordio di Pichetto al Consiglio Ue per l’energia

    “Oggi c’è la riunione dei ministri dell’energia europei a seguito del Consiglio europeo, quindi dell’accordo dei primi ministri di qualche giorno fa, per lavorare sul tema all’ordine del giorno”, ovvero “la questione di definire un corridoio, oltre che un meccanismo tecnico di misura del sistema del gas, e quindi per superare anche quello che è l’attuale sistema del Ttf. In mattinata ci sarà la discussione e ci saranno le valutazioni“. Lo ha detto il neo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al suo esordio al Consiglio Energia a Lussemburgo.

  • 08:54

    Lollobrigida nega le tensioni con la Lega: “Totale armonia”

    La Lega insiste sulle sue proposte? “È legittimo fare proposte e ragionare poi insieme sulla fattibilità e sui tempi. Certamente quelle scritte nel programma comune sono priorità”. Lo dice Francesco Lollobrigida alla ‘Stampa’. Salvini dice anche che si farà il ponte sullo Stretto, è un impegno del governo? “Speriamo di riuscire a raggiungere tutti gli obbiettivi del programma nei prossimi 5 anni. Compatibilmente con le tante emergenze che dobbiamo affrontare”, spiega il ministro della Sovranità alimentare che poi aggiunge: “C’è totale armonia tra noi. Non entro nelle questioni interne dei partiti. Io alle chiacchiere preferisco i fatti. E qui già se n’è prodotto uno. Domenica nel primo Consiglio dei ministri tutti gli interventi si sono concentrati su questo: procedere uniti, lavorare avendo in mente solo l’Italia e provare a stupire chi ci guarda con ostilità e pregiudizio”.