Governo, la giornata – Meloni ottiene la fiducia alla Camera: 235 i sì. “Sulle imprese non disturberemo chi vuole fare”. Conte: “Mi sembra che l’agenda Draghi voglia scriverla lei”

Debutto a Montecitorio per la presidente del Consiglio. Un discorso da 90 minuti in cui ha annunciato, tra le altre cose, l'intenzione di voler sfruttare i giacimenti di gas italiani, inserisce il semipresidenzialismo e la "tassa piatta" tra le priorità del suo esecutivo ma annuncia che a causa dell'emergenza energetica saranno "costretti a rinviare alcuni provvedimenti”. E sul fascismo dice: "Mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici, fascismo compreso".

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 11:26

    Meloni ringrazia le donne che hanno fatto la storia, da Tina Anselmi a Samantha Cristoforetti

    “Ringrazio le donne che hanno osato, per impeto, per ragione per amore, come Cristina, Rosalie dei Mille, come Alfonsina contro i pregiudizio Grazia, Tina, Nilde, Oriana, Samantha Chiara, grazie per aver dimostrato valore italiane che spero di fare io”. Lo afferma il premier Giorgia Meloni intervenendo alla Camera. Tra i nomi citati si riconoscono Rosalia Montmasson, unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille, Alfonsina Strada, prima ciclista a gareggiare in una gara maschile, Tina Anselmi, staffetta partigiana e prima ministra, Nilde Jotti, prima presidente della Camera donna, oltre all’intellettuale Oriana Fallaci e l’astronauta Samantha Cristoforetti. 

  • 11:19

    Meloni: “Grazie più sentito a popolo italiano, unico sovrano”

    “Il mio ringraziamento, il più sentito, va al popolo italiano, a chi ha deciso di non mancare l’appuntamento elettorale e ha espresso il proprio voto” nel “processo democratico che vuole nel popolo e solo nel popolo la sovranità”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera.

  • 11:18

    Meloni: “Non sostituiremo un sistema di potere con un altro”

    “Intendiamo assumerci pienamente i diritti e i doveri che competono a chi vince elezioni, essere maggioranza parlamentare e governo per cinque anni, anteponendo l’interesse della nazione a quello di partito: non userò i voti degli italiani per sostituire un sistema di potere con un altro”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo discorso per la fiducia alla Camera. 

  • 11:17

    Meloni: “Con me governo politico e pienamente rappresentativo, fine di un’anomalia”

    Nel suo intervento alla Camera per la fiducia, la premier Giorgia Meloni ha citato i cittadini che “rinunciando al dovere civico sancito nella Costituzione, reputano inutile il loro voto dicendo ‘Tanto decide qualcun altro o si decide nei palazzi’ e purtroppo spesso è stato così negli ultimi 11 anni avendo governi pienamente legittimi ma drammaticamente distanti dalle indicazioni degli elettori. Noi oggi interrompiamo questa grande anomalia italiana con un governo politico e pienamente rappresentativo della volontà popolare”.

  • 11:15

    Meloni: “Sulle mie spalle il peso di essere la prima donna premier”

    “Tra i tanti pesi che oggi sento gravare sulle mie spalle oggi” c’è quello di essere “la prima donna capo del governo di questa nazione. Quando mi soffermo sulla portata di questo fatto” sento “la responsabilità che ho nei confronti che di tutte quelle donne che attraversano difficoltà per affermare il loro talento”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera. Meloni ha ricordato anche quelle donne che “hanno costruito quella scala che oggi permette a me di rompere il tetto di cristallo”.

  • 11:12

    Meloni: “Situazione dell’Italia non consente di perdere tempo”

  • 11:11

    Meloni seduta tra Salvini e Tajani

    Ai banchi del governo la premier Meloni si trova tra i due vicepresidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani. Al posto immediatamente davanti, come per prassi, è seduto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

  • 11:08

    Ringraziamenti Meloni a Mattarella per “preziosi consigli”

    In apertura del discorso Meloni ha ringraziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i suoi “preziosi consigli” e i partiti del centrodestra che ha nominato uno per uno.

  • 11:06

    Meloni a Montecitorio per il dibattito sulla fiducia. Ovazione del centrodestra

    La premier Giorgia Meloni è giunta a Montecitorio dove tra pochi minuti inizierà il dibattito per la fiducia al Governo. Al termine del suo discorso, Meloni consegnerà il testo al Senato. Meloni è stata accolta da un’ovazione dai banchi dell’intero centrodestra

  • 10:53

    Incontro Salvini-Giovannini al ministero

    Questa mattina il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, ha incontrato il ministro uscente professor Enrico Giovannini presso il ministero. E stata l’occasione per fare il punto della situazione e verificare lo stato di avanzamento dei dossier più delicati.