Governo, la giornata – Meloni ottiene la fiducia alla Camera: 235 i sì. “Sulle imprese non disturberemo chi vuole fare”. Conte: “Mi sembra che l’agenda Draghi voglia scriverla lei”

Debutto a Montecitorio per la presidente del Consiglio. Un discorso da 90 minuti in cui ha annunciato, tra le altre cose, l'intenzione di voler sfruttare i giacimenti di gas italiani, inserisce il semipresidenzialismo e la "tassa piatta" tra le priorità del suo esecutivo ma annuncia che a causa dell'emergenza energetica saranno "costretti a rinviare alcuni provvedimenti”. E sul fascismo dice: "Mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici, fascismo compreso".

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 13:25

    Anpi: “Da Meloni solo parole di circostanza”

    “Nulla di nuovo al di là delle parole di circostanza. Nessuna definitiva condanna del fascismo. Le leggi razziali del ’38 nascono da una visione razzista che Mussolini esplicita nel 1920 contro gli slavi e che ricorre verso gli africani negli anni del colonialismo. La critica ai ‘totalitarismi del 900’ mette tutti nello stesso sacco, aggrediti ed aggressori. È un altro modo per annacquare le precise responsabilità del fascismo”. Così il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, commenta l’intervento alla Camera della premier Giorgia Meloni.

  • 13:24

    Comunità ebraica: “Intervento Meloni significativo”

    “L’intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è apprezzabile e significativo. È importante per il Paese ritrovarsi uniti e concordi nel giudizio storico di condanna all’ideologia fascista. Così quanto mai attuale e rilevante l’impegno contro l’antisemitismo che è pericolosamente in crescita e su cui è necessario mantenere la vigilanza alta”. Lo afferma all’Ansa la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello.

  • 13:19

    Conte: “Da Meloni un’ora di vuota retorica”

    “Dalla presidente Meloni oltre un’ora di vuota retorica, condita da tanti slogan demagogici e i soliti richiami culturali della destra. I cittadini però non hanno ascoltato una sola parola su soluzioni per carobollette e crisi energetica. Meno male che erano pronti”, lo ha scritto su twitter Giuseppe Conte

  • 13:12

    Meloni arriva a Senato per consegnare il discorso

    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata al Senato per la consegna del discorso programmatico su cui domani si voterà la fiducia a palazzo Madama.

  • 13:12

    Meloni parla 90 minuti, Italia la parola più usata

    Un discorso di 2648 parole, durato circa 90 minuti. Nel suo intervento alla Camera, il premier Giorgia Meloni usa 30 volte la parola “Italia”, ma anche il termine “nazione” è spesso ricorrente (11 volte e 12 usa l’aggettivo “nazionale”). 28 volte la leader di Fdi pronuncia la parola “governo”, 9 volte il termine “democrazia” si sente in Aula. Tra gli aggettivi spicca ‘europeo/a” complessivamente 16 la parola ‘impresà, 15 volte la parola “crescita”. 10 volte dice ‘crisì, 7 la parola “donne”. 5 volte il premier ha usato poi la parola “centrodestra”.

  • 13:03

    Meloni cita vittime di mafia: da Falcone a Puglisi”

    “La legalità – ha detto Meloni in un altro passaggio del suo discorso – sarà la stella polare dell’azione di governo. Ho iniziato a fare politica a 15 anni, il giorno dopo la strage di Via D’Amelio, nella quale la mafia uccise il giudice Paolo Borsellino, spinta dall’idea che non si potesse rimanere a guardare, che la rabbia e l’indignazione andassero tradotte in impegno civico”. “Affronteremo il cancro mafioso a testa alta – ha sottolineato – come ci hanno insegnato i tanti eroi che con il loro coraggio hanno dato l’esempio a tutti gli italiani, rifiutandosi di girare lo sguardo o di scappare, anche quando sapevano che quella tenacia li avrebbe probabilmente condotti alla morte. Magistrati, politici, agenti di scorta, militari, semplici cittadini, sacerdoti. Giganti come Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rosario Livatino, Rocco Chinnici, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Emanuela Loi, Libero Grassi, Don Pino Puglisi, e con loro un lunghissimo elenco di uomini e donne che non dimenticheremo”.

  • 12:59

    Meloni cita Jobs, Montesquieu e Scruton

    Steve Jobs ma anche Montesquieu e Robert Scruton. Sono alcune delle citazioni di Giorgia Meloni nel suo discorso alla Camera. “Ai ragazzi che scenderanno in piazza contro di noi – ha detto Meloni – ricordo una frase di Steve Jobs, ‘siate folli, siate affamati. Vorrei aggiungere, siate liberi”. “Sappiamo – ha detto Meloni – che ai giovani sta particolarmente a cuore la difesa dell’ambiente naturale. Ce ne faremo carico. Perché, come ebbe a scrivere Roger Scruton, uno dei grandi maestri del pensiero conservatore europeo, “l’ecologia è l’esempio più vivo dell’alleanza tra chi c’è, chi c’è stato, e chi verrà dopo di noi”. “Diceva Montesquieu – è un altro passaggio del suo discorso – che ‘La libertà è quel bene che fa godere di ogni altro benè”. E poi, ancora, in un passaggio sull’orgoglio per l’Italia Meloni ha sottolineato: “Sappiamo che la nostra imbarcazione, l’Italia, con tutte le sue ammaccature, rimane ‘La nave più bella mondo, per riprendere la celebre espressione usata dalla portaerei americana Independence quando incrociò la nave scuola italiana Amerigo Vespucci“.

  • 12:58

    Oltre 70 applausi per Meloni in aula

    Oltre 70 applausi hanno accompagnato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso dell’intervento con cui, in Aula alla Camera, ha illustrato il programma di governo. In alcuni casi, l’omaggio è stato condiviso anche da esponenti dell’opposizione: è successo, per esempio, quando la premier ha ricordato Papa Francesco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’ex premier Mario Draghi, le vittime dell’alluvione nelle Marche, le forze armate, i sanitari nel periodo del covid. L’intervento di Meloni è durato poco meno di un’ora e un quarto. I deputati di maggioranza si sono alzati più volte in piedi per sottolineare le parole della premier con standing ovation. In un paio di occasioni, quando il tributo si è prolungato più del solito, Meloni ha anche scherzato: “Così finiamo alle due…”, ha detto sorridendo.

  • 12:58

    Calenda: “Discorso Meloni lista della spesa”

    “Il discorso di Giorgia Meloni è un’infinita lista della spesa condita con quintali di retorica ma nessuna traccia sul “come” fare le cose. Nessuna scelta o idea di paese. È tutto un “ma anche”. Sembrava un intervento di Conte, altro che rivoluzione sovranista. Una noia mortale. Altro che allarme democratico, qui c’è un concreto rischio di galleggiamento. Vaghi accenni su politica energetica, poco o nulla su scuola, cultura e sanità. Bene su RDC e posizionamento internazionale dell’Italia. Bella la parte sulle donne. Il resto è fuffa”. Così, su Twitter, Carlo Calenda commenta il discorso del premier in Aula alla Camera.

  • 12:57

    Aula Senato sospesa in attesa di arrivo Meloni

    L’Aula del Senato convocata alle 12.30 è stata sospesa fin alle 13 in attesa del premier Giorgia Meloni che verrà a consegnare il testo delle dichiarazioni programmatiche sul quale domani l’Assemblea voterà la fiducia. Lo ha detto in Aula il presidente Ignazio La Russa.