Governo, la giornata – Meloni ottiene la fiducia alla Camera: 235 i sì. “Sulle imprese non disturberemo chi vuole fare”. Conte: “Mi sembra che l’agenda Draghi voglia scriverla lei”

Debutto a Montecitorio per la presidente del Consiglio. Un discorso da 90 minuti in cui ha annunciato, tra le altre cose, l'intenzione di voler sfruttare i giacimenti di gas italiani, inserisce il semipresidenzialismo e la "tassa piatta" tra le priorità del suo esecutivo ma annuncia che a causa dell'emergenza energetica saranno "costretti a rinviare alcuni provvedimenti”. E sul fascismo dice: "Mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici, fascismo compreso".

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 17:06

    Berlusconi: “Forza Italia darà contributo leale al governo”

    Forza Italia darà un contributo qualificato, serio e leale, con tutte le sue idee e le sue migliori energie perché il nuovo governo di centrodestra, il primo guidato da una donna, abbia la forza di affrontare i grandi problemi del Paese e disegnare l’Italia del futuro”. Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

  • 16:49

    Silvestri (M5s): “Da Meloni solo guerra a reddito di cittadinanza”

    “Oggi è venuta qui facendo dei bei discorsi di concetto, probabilmente anche legittimi, ma senza nessuna soluzione reale per il Paese. Ci sono persone che fuori da qui stanno cercando di capire come avranno la liquidità per arrivare a fine mese. In queste condizioni ci sono almeno 165mila imprese, quindi 500mila lavoratori che delle sue citazioni non se ne fanno assolutamente nulla e stanno aspettando delle soluzioni. E oggi invece l’unica soluzione che lei ha posto è rinnovare la guerra al reddito di cittadinanza, che durante la pandemia ha garantito ad un milione di persone di poter tornare a casa dignitosamente”. Lo ha affermato il capogruppo M5S alla Camera, Francesco Silvestri, nel dibattito alla Camera sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

  • 16:47

    Incarico d’affari ambasciata Usa assiste a discorso Meloni

    L’incaricato d’Affari ad interim dell’ambasciata Usa, Shawn Crowly, ha assistito al discorso della presidente del Consiglio del Consiglio Giorgia Meloni alla Camera. Il capo missione dell’ambasciata Usa, confermano fonti diplomatiche, ha ascoltato dalla tribuna riservata agli ospiti le dichiarazioni programmatiche sulle quali il Governo porrà la questione di fiducia.

  • 16:44

    Landini (Cgil): “Riforma fiscale non può partire dal condono”

    “C’è una evasione fiscale di 130 mld all’anno e quindi ho trovato una contraddizione quella che si possa partire dicendo di voler fare un altro condono“. Così il leader Cgil, Maurizio Landini, nel corso dell’intervista al saone della Giustizia commenta l’annuncio di una ‘tregua fiscalè da parte del neo premier Giorgia Meloni oggi nel suo discorso programmatico alla Camera. “Se dentro l’idea di tregua fiscale c’è un condono, cioè quelli che non hanno pagato le tasse gliene condono una parte, non è una cosa da fare in questo momento. Serve invece una vera lotta all’evasione su cui fin’ora non c’è mai stata una volontà politica di affrontare questo tema”, conclude.

  • 16:43

    Sbarra (Cisl): “Aprire confronto col governo”

    Nel discorso alla Camera, la premier Giorgia Meloni ha affrontato “questioni che richiedono dialogo e confronto sociale permanente e strutturato, partecipazione e rapporto con i corpi intermedi secondo il metodo della corresponsabilità, a cui la stessa Meloni aveva fatto riferimento poche ore dopo aver accettato l’incarico”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, sottolineando la necessità di “un intervento immediato volto a rispondere all’emergenza sociale scatenata dall’impennata dei prezzi” e di “apprezzare in particolare il passaggio su salute e sicurezza e il riferimento al bisogno di superare la legge Fornero”.

  • 16:21

    Draghi al Colle da Mattarella

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale il Professor Mario Draghi, intrattenendolo a colazione. Lo riferisce una nota della Presidenza della Repubblica.

  • 16:09

    Cafiero De Raho (M5s): “No a separazione delle carriere”

    “Sulla giustizia occorre lavorare perché venga assicurato un processo celere; benvenga una depenalizzazione di reati che possono essere puniti con sanzione amministrativa. Un aspetto che non condividiamo è la separazione delle carriere, un modo per punire il pm, un modo per toglierlo dalla cultura della giurisdizione, ma essere nella giurisdizione significa avere la stessa etica, essere leali e trasparenzti, non possiamo permettere che il Pm finisca per essere una figura amministrativa”. Lo ha detto Federico Cafiero de Raho (M5s), intervenendo nel dibattito sulla fiducia alla Camera. Per quanto riguarda la lotta alla mafia, Cafiero ha invitato a “guardare con attenzione gli investimenti, a controllare gli investimenti del Pnrr. Noi siamo lontani da pregiudizi, faremo opposizione quando gli orientamenti del governo si allontaneranno dai nostri valori”.

  • 16:03

    Molinari (Lega): “Ripresentato pdl per commissione Covid”

    “Chiarezza sulla gestione della pandemia da Covid-19 in Italia. Nella scorsa legislatura, la Lega per prima ha presentato una proposta di legge, a mia prima firma, per istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sull’operato del Governo Conte II. Ora, l’abbiamo ripresentata. Bene FdI che, a quanto si apprende da indiscrezioni giornalistiche, sarebbe intenzionata a presentare una pdl con le medesime finalità”. Lo dichiara il deputato Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e primo firmatario della pdl. 

  • 15:57

    Landini: “Meloni si confronti presto con noi”

    La Cgil chiede al nuovo Governo di aprire un confronto su temi essenziali come una riforma fiscale che aumenti il netto in busta paga dei lavoratori dipendenti e il reddito dei pensionati, ma affronti anche il tema della precarietà. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini in una intervista a Rainews24, sottolineando che nel discorso alla Camera di Giorgia Meloni c’è stata coerenza con quanto detto in campagna elettorale. ” Non ho sentito parlare di tassazione degli extraprofitti – ha detto – di intervento sulle bollette, di una vera riforma fiscale che aumenti il netto in busta paga. 

  • 15:45

    Fonti Mef: “Dossier sul tavolo, i tempi saranno rispettati”

    Dall’energia alla manovra, tutti i dossier economici urgenti sono già sul tavolo del neoministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che se ne sta occupando con il massimo riserbo. Lo si apprende da fonti del Mef, da cui arriva la rassicurazione sull’impegno a fare ogni cosa nel rispetto dei tempi. Tra le prime misure si lavora al decreto legge con le nuove misure per l’emergenza energia e alla richiesta di autorizzazione al Parlamento all’utilizzo del ‘tesorettò da circa 10 miliardi di minor deficit lasciato dal governo uscente. Prima della manovra si attende anche l’aggiornamento della Nadef e del Dpb con il quadro programmatico.