Quirinale 2022, la diretta – La maggioranza raggiunge l’intesa sul Mattarella bis. Salvini: “Abbiamo bisogno di lui”. Meloni lo attacca: “Centrodestra da rifondare”. E anche Draghi gli chiede di rimanere

Sarà fumata nera alla settima chiamata, ma la maggioranza ha deciso di convergere nella ottava votazione sulla conferma dell'attuale capo dello Stato, col premier che rimarrà quindi alla guida del governo

Aggiornato: 22:57

I fatti più importanti

  • 17:02

    La Russa (Fdi): “Alleanza con la Lega in discussione? Vedremo”

    Va messa in discussione l’alleanza con la Lega? “Quello lo vedremo”. Così Ignazio La Russa, cofondatore di Fratelli d’Italia, parlando con i cronisti fuori da Montecitorio.

  • 16:59

    Letta: “Non chiederemo dimissioni di Casellati”

    “Non abbiamo nessuna intenzione di chiedere le dimissioni della Casellati. Le chiediamo di continuare a svolgere il suo ruolo”. Lo ha detto Enrico Letta.

  • 16:54

    Letta: “Mattarella miglior soluzione possibile, anche di Draghi”

    “Un altro governo con Draghi al Quirinale non so se saremmo riusciti a farlo e sarebbe stato più debole”. Lo ha detto Enrico Letta.
    “Con un altro presidente della Repubblica sarebbe stato tutto da costruire, il rapporto tra il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio e non sarebbe stato tutto forte, immediato e funzionante. La mia valutazione è che Mattarella per il Paese è la scelta migliore in assoluto. Il Paese ci guadagna, l’economica, la ripresa, le forze politiche, i partiti. E’ la migliore delle soluzioni possibili”, ha spiegato il segretario del Pd.

  • 16:49

    Giuramento del capo dello Stato il 2 febbraio

    Il giuramento del nuovo capo dello Stato si terrà mercoledì pomeriggio tra le 15 e le 16. E’ quanto apprende LaPresse da fonti parlamentari.

  • 16:48

    Letta: “Se mi fido di Conte? Sì”

    Si fida ancora di Conte? ““. Così risponde Enrico Letta, segretario del Pd, in conferenza stampa alla Camera. 

  • 16:47

    Letta: “Frizioni in coalizione, c’è stato chiarimento”

    “E’ evidente che in questo giorni ci sono state frizioni tra le forze politiche e anche all’interno della coalizione. Ieri sera c’è stato un corto circuito mediatico che ha reso complessa la gestione della vicenda, ma oggi ho visto che tutto è stato chiarito in modo sufficiente. Ho avuto un lungo un incontro della coalizione in cui c’è stato un chiarimento necessario”. Così Enrico Letta.

  • 16:42

    Meloni: “Faranno la legge elettorale proporzionale”

    “Tenteranno di cambiare la legge elettorale in senso proporzionale. Sappiano che noi non siamo d’accordo”. Lo ha detto Giorgia Meloni parlando fuori Montecitorio.

  • 16:34

    Letta: “Da Mattarella scelta di generosità”

    “Voglio esprimere un grande ringraziamento al Presidente Mattarella per la scelta che è una scelta di generosità nei confronti del Paese ed è oggi fondamentale, importante e necessaria. Credo che sia una bella giornata per l’Italia e importante per la politica italiana”. Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta in conferenza stampa alla Camera.

  • 16:33

    Meloni: “Mi aspettavo più coraggio da altri”

    “Mi aspettavo atteggiamenti diversi da molte persone, mi aspettavo più coraggio e convinzione. Quello che mi fa impazzire è l’idea di rinunciare prima di cominciare. Noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, altri non ci hanno creduto”. Così la leader di Fratelli d’italia, Giorgia Meloni uscendo da Montecitorio. 

  • 16:32

    Meloni: “Il centrodestra va rifondato da capo”

    “Il centrodestra parlamentare non esiste più, credo debba avere rappresentanza. Bisogna rifondare il centrodestra daccapo per rispetto delle persone che vogliono cambiare, bisogna ripartire da capo e Fdi si assume questa responsabilità”. Così la leader Fdi Giorgia Meloni.