Quirinale 2022, la diretta – La maggioranza raggiunge l’intesa sul Mattarella bis. Salvini: “Abbiamo bisogno di lui”. Meloni lo attacca: “Centrodestra da rifondare”. E anche Draghi gli chiede di rimanere

Sarà fumata nera alla settima chiamata, ma la maggioranza ha deciso di convergere nella ottava votazione sulla conferma dell'attuale capo dello Stato, col premier che rimarrà quindi alla guida del governo

Aggiornato: 22:57

I fatti più importanti

  • 14:41

    Anche Berlusconi per il Mattarella-bis

  • 14:26

    Assemblea grandi elettori Pd: standing ovation per Enrico Letta

    Una lunga standing ovation ha aperto l’assemblea dei grandi elettori Pd con Enrico Letta. Il segretario del Pd, in piedi con accanto le capogruppo Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, insieme a tutti i grandi elettori dem ha festeggiato così l’accordo per il Mattarella bis. “Per quanto ci riguarda la capacità di giocare di squadra è la ragione vera del successo. Non c’è individualismo, non c’è personalismo”, ha detto Letta ai suoi. “Tutti i passaggi politici hanno dimostrato, nel momento più difficile in assoluto, che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro. Siamo riusciti a tenere tutti attorno”. 

  • 14:19

    Assemblea M5s decide voto per Mattarella

    Il leader M5s Giuseppe Conte ha convocato l’assemblea dei grandi elettori del Movimento per comunicare le intenzioni di voto per la prossima votazione. M5s, ha anticipato prima di entrare alla riunione, voterà per Sergio Mattarella che è sempre stata un’opzione “sul tavolo” in quanto “garante autorevole e di alto profilo”.

  • 13:49

    Settima fumata nera, si va verso l’ottava votazione

    Servirà una nuova votazione, l’ottava, che avrà inizio a partire dalle 16,30 dopo la fumata nera nella settima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione dei due terzi dei componenti del Collegio.

  • 13:40

    Conte: “Volevamo la stabilità del governo e l’abbiamo conseguita”

    “L’obiettivo era affrontare un passaggio complesso assicurando stabilità all’azione dell’esecutivo che per noi era fondamentale che non si compromettesse perché non si può interrompere nemmeno per un solo giorno e questo risultato lo abbiamo conseguito”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte lasciando Montecitorio.

  • 13:28

    Salvini prova a intestarsi Mattarella: “Mia proposta che nelle ore è diventata di tanti”

    “Stamattina ho detto chiudiamola qua e chiediamo il sacrificio a Mattarella, la mia proposta, nelle ore, è diventata la proposta di tanti”. Così Matteo Salvini, lasciando la camera. “Non potevamo andare avanti con confusione e litigi, tranquillità e serenità”. “Oggi – aggiunge – temevo fosse la giornata dei no”.

  • 13:25

    Alle 15 la delegazione dei capigruppo della maggioranza al Colle da Mattarella

    I capigruppo della maggioranza, a quanto si apprende, andranno al Quirinale alle 15.

  • 13:19

    Meloni: “Sarei stupita dal sì di Mattarella”

    “Sarei stupita se Mattarella accettasse di essere rieletto Presidente della Repubblica dopo aver fermamente e ripetutamente respinto questa ipotesi. Anche perché sappiamo tutti che il secondo mandato presidenziale non può diventare una prassi, forzando gli equilibri previsti dalla nostra Costituzione”. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni. Che poi ha aggiunto: “In ogni caso Fratelli d’Italia non asseconderà questa scelta che non appare fatta nell’interesse dell’Italia ma piuttosto per molto più bassi calcoli di opportunità. I partiti hanno scelto di tirare a campare, barattando di fatto sette anni di Presidenza della Repubblica in cambio di sette mesi in più di Governo e di legislatura. Ancora una volta il Parlamento dimostra di non essere all’altezza degli italiani che dovrebbe rappresentare”. 

  • 13:18

    Berlusconi: “Unità e dovere solo con Mattarella”

    “Questo è il momento dell’unità e tutti dobbiamo sentirlo come un dovere. Ma l’unità oggi si può ritrovare soltanto intorno alla figura del Presidente Sergio Mattarella, al quale sappiamo di chiedere un grande sacrificio, ma sappiamo anche che glielo possiamo chiedere nell’interesse superiore del Paese, quello stesso che ha sempre testimoniato nei 7 anni del suo altissimo mandato.” Così Silvio Berlusconi, dal San Raffaele di Milano dove è ancora ricoverato, in una nota.

  • 12:59

    Mattarella rientra al Colle

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è rientrato in questo momento al Quirinale.