Quirinale 2022, la diretta – La maggioranza raggiunge l’intesa sul Mattarella bis. Salvini: “Abbiamo bisogno di lui”. Meloni lo attacca: “Centrodestra da rifondare”. E anche Draghi gli chiede di rimanere

Sarà fumata nera alla settima chiamata, ma la maggioranza ha deciso di convergere nella ottava votazione sulla conferma dell'attuale capo dello Stato, col premier che rimarrà quindi alla guida del governo

Aggiornato: 22:57

I fatti più importanti

  • 12:29

    Draghi sente i leader politici per stringere su Mattarella “per il bene e la stabilità del Paese”

    E’ opportuno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resti al Quirinale “per il bene e la stabilità del Paese”. E’ quanto avrebbe detto il premier Mario Draghi – si apprende da fonti autorevoli – anche ai leader politici, che sta sentendo in queste ore. La decisione è nelle mani del Parlamento, è la consapevolezza del premier, ma l’auspicio espresso ai leader sarebbe quello di garantire la stabilità chiedendo a Mattarella di restare.

  • 12:26

    Salvini: “Riconfermiamo Mattarella e Draghi”

    “Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello, tutte bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 12:25

    Casini: “Parlamento chieda a Mattarella di restare”

    “L’Italia non può ulteriormente essere logorata da chi antepone le proprie ambizioni personali al bene del paese. Certamente io non voglio essere tra questi. Chiedo al Parlamento, di cui ho sempre difeso la centralità, di togliere il mio nome da ogni discussione e di chiedere al presidente della Repubblica Mattarella la disponibilità a continuare il suo mandato nell’interesse del paese”. Così Pier Ferdinando Casini, intercettato dall’ANSA.

  • 12:23

    “Draghi chiede a Mattarella di restare per il bene e la stabilità del Paese”

    A quanto apprende l’Adnkronos da fonti di primo livello, il presidente del Consiglio Mario Draghi, nell’incontro di oggi al Quirinale, avrebbe chiesto al Capo dello Stato Sergio Mattarella di rimanere per “il bene e la stabilità del paese”, se il Parlamento lo chiederà

  • 12:16

    Renzi: “Si chiude stasera”

    “Ottimismo” di Matteo Renzi: ‘stasera si chiudè, ha detto il leader di Italia Viva ai suoi, raccontano fonti del partito.

  • 12:15

    Giorgetti: “Svolta in giornata”. Verso Mattarella bis

    “Ci sarà una svolta in giornata” che potrebbe portare al Mattarella bis. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, conversando con i cronisti alla Camera. Alla domanda se questa svolta portasse al Quirinale ha replicato: “Per me porta a casa, per qualcun altro porta al Quirinale, magari a restare al Quirinale”.

  • 12:04

    Renzi: “Stasera si chiude”

    Matteo Renzi, dicono fonti di Italia Viva, si mostra ottimista: “Stasera si chiude” sul Quirinale, ha detto ai suoi.

  • 11:50

    Meloni: “Salvini appoggia Mattarella? Non posso crederci”

    Il centrodestra si spacca sul nome di Sergio Mattarella per un secondo mandato al Quirinale. Dopo la linea tracciata da Salvini, con fonti di maggioranza che parlano di un possibile accordo che si concretizzerà con la seconda chiamata del giorno, Giorgia Meloni attacca il leader del Carroccio su Twitter: “Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da presidente della Repubblica. Non posso crederci”, ha scritto.

  • 11:40

    Colloquio di 20 minuti Mattarella-Draghi

    Colloquio di venti minuti tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Consiglio, Mario Draghi, al termine della cerimonia al Quirinale per il giuramento del nuovo giudice costituzionale Fillippo Patroni Griffi, mentre alla Camera è in corso il settimo scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato, destinato a concludersi con un nulla di fatto.

  • 11:18

    Salvini: “Chiediamo a Mattarella di restare. E Draghi premier”

    “Una parte del Parlamento non vuole trovare un accordo, allora chiediamo a Mattarella di restare, e così la squadra resta così, Draghi resta a Palazzo Chigi. È la mia posizione, poi non so nemmeno se c’è un vertice”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando ai giornalisti alla Camera aggiungendo che “l’importante è che Mattarella non sia percepito come un ripiego”.