Quirinale 2022, la diretta – La maggioranza raggiunge l’intesa sul Mattarella bis. Salvini: “Abbiamo bisogno di lui”. Meloni lo attacca: “Centrodestra da rifondare”. E anche Draghi gli chiede di rimanere

Sarà fumata nera alla settima chiamata, ma la maggioranza ha deciso di convergere nella ottava votazione sulla conferma dell'attuale capo dello Stato, col premier che rimarrà quindi alla guida del governo

Aggiornato: 22:57

I fatti più importanti

  • 11:15

    FdI: “Voteremo Carlo Nordio fino a quando non ci sarà alternativa migliore”

    “In risposta all’indecorosa immagine che il Parlamento sta dando in occasione dell’elezione del presidente della Repubblica, Fratelli d’Italia voterà Carlo Nordio. L’ex magistrato è una figura di altissimo profilo e persona di riconosciuta onestà, competenza e imparzialità. Manterremo il voto su Nordio finché le altre forze politiche non convergeranno su questa scelta o finché non dovesse emergere una alternativa migliore”, si legge in una nota del partito di Giorgia Meloni

  • 11:13

    Fonti maggioranza: “Stasera si può chiudere per il Mattarella bis”

    “Si può chiudere su Mattarella già stasera”. Lo dicono fonti di maggioranza qualificate. In queste ore, spiegano le stesse fonti, c’è stato un tentativo di sondare la Lega sull’ipotesi Casini che non sarebbe andato a buon fine. “Non ce lo vedo Salvini a votare Casini”, ammette la fonte coinvolta in prima persona nelle mediazioni. “A questo punto, non c’è che il Mattarella bis”.

  • 11:10

    Riunione tra Conte, Letta e Speranza

    È in corso dalle 10 una riunione alla Camera tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza. Lo riferiscono fonti M5S.

  • 11:03

    Salvini insiste: “Meglio che Draghi resti a Palazzo Chigi”

    “Per me Draghi è meglio che resti a Palazzo Chigi, perché tutto il resto sarebbe rischioso. Ma ho capito che gli altri fanno politica solo bruciando le proposte che arrivano, mentre io non ho mai messo veti nei confronti di nessuno. Però ho capito che prima di dire un eventuale sì a un nome che arriva da sinistra, ora io sto zitto per non finire dentro le loro guerre interne”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti in Transatlantico.

  • 10:59

    Toti: “Senza candidato condiviso si vada su Mattarella”

    “Si vada a trovare questo candidato condiviso, dopodiché altrimenti io credo che il Parlamento non sia più disponibile ad aspettare incastri, giochi, stravaganze e vada a eleggere l’unico uomo che non vorrebbe essere eletto presidente della Repubblica nuovamente, Sergio Mattarella. Ma al quale, a furor di grande elettore, toccherà tornare al Quirinale almeno per un po’ a mettere ordine in questa confusione”. Così il cofondatore di Coraggio Italia e governatore della Liguria, Giovanni Toti, parlando con i cronisti fuori da Montecitorio.

  • 10:49

    Salvini: “Stop veti o meglio dire ‘Mattarella ripensaci'”

    “Consideriamo che non sia più serio continuare con i no e i veti incrociati e dire al presidente di ripensarci”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini conversando con i cronisti in transatlantico in un ragionamento su Sergio Mattarella.

  • 10:13

    Vertice di maggioranza si terrà in tarda mattinata. Renzi: “Conte non è venuto”

    Il Presidente del M5S Giuseppe Conte e gli altri leader hanno convenuto di aggiornare più tardi in mattinata il vertice di maggioranza. Il vertice dei leader di maggioranza è stato sospeso e riaggiornato. “Conte non è venuto”, spiega il leader Iv Matteo Renzi arrivando in Transatlantico. Fonti M5s fanno sapere che “il presidente Conte e gli altri leader hanno convenuto di aggiornare più tardi in mattinata il vertice di maggioranza”

  • 09:44

    Al via la settima votazione

    Al via nell’Aula di Montecitorio la settima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza c’è solo il presidente della Camera Roberto Fico.

  • 09:35

    Casini: “Ok al mio nome solo se unisce”

    “Il mio nome può essere sul tavolo solo se rappresenta un momento di unità e di convergenza. L’Italia viene prima delle nostre ambizioni personali”. E’ quanto ha risposto Pier Ferdinando Casini ad un cronista dell’Ansa che lo ha intercettato sotto casa, nei pressi di piazza del Gesù. 

  • 09:28

    Forza Italia si asterrà alla settima votazione

    Forza Italia ha deciso, a quanto si apprende dopo il vertice tra i suoi grandi elettori, che si asterrà nella settima votazione che alle 9.30 comincerà a Montecitorio