Quirinale 2022, diretta e risultati della sesta votazione: a Mattarella 336 voti. Il Pd: “Prendere atto della spinta dal Parlamento”

Il risultato finale è sempre un nulla di fatto, ma il consenso di Mattarella ne esce più che raddoppiato, con 336 voti. Cresce anche il numero delle schede lasciate in bianco (106), frutto della scelta operata dai leader della coalizione di centrodestra

Aggiornato: 22:43

  • 18:08

    Terminata chiama dei senatori: ora tocca ai deputati

    Terminata la chiama dei senatori per il sesto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. La seduta è sospesa e riprenderà alle 18.03 con la prima fascia oraria dei deputati.

  • 17:19

    Sesta votazione: Fico e Casellati non presiedono

    Dopo la conferenza dei capigruppo congiunta Camera-Senato di questa mattina, infatti, è stato deciso di procedere a due scrutini al giorno. La seduta, però, in apertura è presieduta dal vice presidente della Camera, Fabio Rampelli, e non dai presidenti dei due rami del Parlamento, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • 17:15

    I numeri e la storia – Quali presidenti sono stati eletti oltre la sesta votazione? Eccoli

    Su dodici presidenti della Repubblica soltanto cinque sono stati eletti oltre la sesta votazione. Si tratta di Antonio Segni, eletto nel 1962 al nono scrutinio, di Giuseppe Saragat, al ventunesimo nel 1964, Giovanni Leone, 23esimo nel 1971, Sandro Pertini, 16esimo nel 1978 e Oscar Luigi Scalfaro, 16esimo nel 1992. Il sesto scrutinio, invece, fu risolutivo solo nel 2013, quando venne rieletto Giorgio Napolitano.

  • 17:10

    Fonti M5s: contatti tra Conte e il centrodestra. “Si intensificano le trattative”

    Il leader del M5s Giuseppe Conte sta sentendo il centrodestra che “dopo questa forzatura istituzionale e il fallimento della prova appare molto diviso”. Lo riferiscono fonti qualificate del M5s che aggiungono: “si intensificano le trattative”.

  • 17:07

    Iniziata la sesta votazione a Montecitorio

    Al via nell’Aula di Montecitorio la sesta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza non ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati ma il vicepresidente Fabio Rampelli. Il quorum richiesto è quello della maggioranza assoluta dei componenti del Collegio.

  • 17:00

    La conferma: tutto il centrosinistra voterà scheda bianca

    Pd, M5S e Leu voteranno scheda bianca. È quanto risposto ai giornalisti dal capogruppo Leu Federico Fornaro. La stessa scelta è stata fatta da Italia Viva, il partito di Matteo Renzi

  • 16:57

    La Lega sceglie di astenersi alla sesta votazione

    La Lega ha scelto l’astensione per il sesto voto in Aula per il Colle. Lo riferiscono fonti del Carroccio, indicazione poi confermata dalla comunicazione dei vertici del partito arrivata ai grandi elettori della Lega.

    Ecco i risultati della quinta votazione: leggi e guarda.

  • 16:56

    Il Movimento 5 Stelle voterà scheda bianca

    Il Movimento 5 Stelle voterà scheda bianca al sesto scrutinio per l’elezione del capo dello Stato. L’indicazione è arrivata ai grandi elettori riuniti in assemblea su zoom.