Quirinale, la diretta – Salvini pensa a Massolo. Al vertice del centrodestra si decide di votare un nome alla quinta votazione. Il Pd: “Inaccettabile proposta di una sola parte”

Quarta fumata nera, si cerca un'intesa. Il leader della Lega prima tira fuori il nome di Frattini (già bocciato da Letta e Conte) e quello dell'attuale presidente di Fincantieri. Poi dal vertice di coalizione emerge l'intenzione di votare un nome tra quelli fatti nei giorni scorsi. Il Pd ribadisce il no e rilancia la richiesta di un "conclave"

Aggiornato: 00:04

I fatti più importanti

  • 23:03

    Fonti Pd: “Inaccettabile ogni nome che proviene da una sola parte”

    Il nome del prossimo presidente della Repubblica dovrà essere frutto di un percorso di condivisione e non di uno schema in cui una parte ha il diritto di avanzare proposte e l’altra di dire sì o no. Tutte le proposte che dovessero emergere da uno schema del genere sarebbero per noi inaccettabili. Lo riferiscono fonti del Nazareno

  • 22:49

    Assemblea Grandi elettori Pd venerdì alle 9

    E’ stata convocata domattina alle 9 l’assemblea del grandi elettori del Pd, presso la sala del Mappamondo della Camera.

  • 22:36

    Sgarbi: “Mattarella sabato o domenica”

    “È impossibile che si chiuda domani”, sarà eletto “Mattarella, sabato o domenica”. È la previsione di Vittorio Sgarbi, prima del vertice del centrodestra alla Camera. 

  • 22:30

    Chi è Giampiero Massolo: il profilo

    Giampiero Massolo, l’ultimo nome al quale sta pensando Matteo Salvini, è un diplomatico che attualmente è presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Nato a Varsavia nel 1954 (parla anche russo) è stato più volte in predicato di fare il ministro degli Esteri: col governo di Mario Monti nel 2011 e poi nel 2018 con quello gialloverde. Laureato in Scienze politiche alla Luiss di Roma, è stato dirigente della Fiat prima di vincere un concorso al ministero degli Esteri. Ha lavorato all’ambasciata presso la Santa Sede tra il 1980 e il 1982, poi a Mosca e successivamente alla Rappresentanza permanente presso l’Unione europea a Bruxelles. Nel 1990 entra a Palazzo Chigi nell’ufficio diplomatico dell’allora presidente del consiglio Giulio Andreotti. Poi è stato consigliere diplomatico di Lamberto Dini e quindi capo della segreteria particolare del presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Nel 1996 va alla Farnesina come capo del servizio stampa. Del ministero degli Esteri diventa anche vice segretario generale e capo di gabinetto quando il ministro era Gianfranco Fini. Nel 2007 diventa Segretario Generale della Farnesina, il più elevato incarico della carriera diplomatica italiana: all’epoca il ministro era Massimo D’Alema. Nel 2012 il governo Monti lo nomina al Dis, Dipartimento per le informazioni e la sicurezza, che coordina l’intelligence italiana. Incarico che lascia quattro anni dopo, quando al governo c’era Matteo Renzi. Quindi è diventato presidente di Fincantieri. Collabora col quotidiano La Stampa.

  • 22:02

    Al via vertice del centrodestra alla Camera

    Al via il vertice di centrodestra con i leader che si sta svolgendo a Montecitorio.

  • 21:49

    Salvini alla Camera per vertice del centrodestra

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, è arrivato a Montecitorio per il vertice del centrodestra. Salvini non ha risposto alle domande dei giornalisti, tirando dritto e spiegando di essere al telefono con la figlia. “Mirta, amore mio, mi mandi una foto?”, ha detto.

  • 21:47

    Salvini punta anche su Massolo

    Secondo quanto trapela Matteo Salvini punterebbe anche sul nome di Giampiero Massolo, su cui nelle ultime ore ci sono state indiscrezioni e smentite. Il nome dell’attuale presidente dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale), corrisponde, a quanto si apprende, al personaggio di alto profilo istituzionale, senza tessera di partito, atlantista, europeista, che può essere condiviso anche al di fuori del centrodestra, il profilo cioè delineato dallo stesso leader della Lega nelle ultime uscite.

     

  • 21:43

    Brugnaro: “Candidatura Frattini? Non so se esiste”

    Esiste la candidatura di Frattini? “Non lo so, adesso vediamo”, taglia corto Luigi Brugnaro arrivando a vertice centrodestra.

  • 21:42

    Ronzulli (Forza Italia): “L’ipotesi Frattini non ci risulta”

    “Non ci risulta l’ipotesi di Frattini”. Lo ha detto la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, arrivando alla Camera con il coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani, per il vertice di centrodestra

  • 21:42

    Conte: “Frattini? Non l’ho incontrato né sentito”

    Ha avuto scambi con i leader degli altri partiti, oggi? “Sì, abbiamo avuto continui scambi e spero davvero che si possa convergere al più presto su un candidato, su una figura ampiamente condivisa”, risponde il leader M5S Giuseppe Conte, intercettato dall’Adnkronos in centro a Roma. “Gli italiani ci guardano e dobbiamo dimostrare a tutti il nostro senso di responsabilità. In particolare le forze di centrodestra devono accettare questo confronto, sono ormai due giorni che continuano a cercare tra loro una sintesi unitaria”, ha aggiunto l’ex premier. Che poi, a proposito dell’ipotesi relativa a Franco Frattini ha detto: “Non ho incontrato né sentito Frattini”.