Quirinale, la diretta – Salvini pensa a Massolo. Al vertice del centrodestra si decide di votare un nome alla quinta votazione. Il Pd: “Inaccettabile proposta di una sola parte”

Quarta fumata nera, si cerca un'intesa. Il leader della Lega prima tira fuori il nome di Frattini (già bocciato da Letta e Conte) e quello dell'attuale presidente di Fincantieri. Poi dal vertice di coalizione emerge l'intenzione di votare un nome tra quelli fatti nei giorni scorsi. Il Pd ribadisce il no e rilancia la richiesta di un "conclave"

Aggiornato: 00:04

I fatti più importanti

  • 16:46
  • 16:29

    Salvini: “Offriremo proposte di altissimo livello. Spero domani ci sia presidente”

    Offriremo proposte di altissimo livello. Voglio risolvere la questione bene, in fretta, col più ampio consenso. I no li lascio ad altri. Conto di portare sui tavoli alcuni profili che spero raccolgano il sì di tutti. Mi si chiedono personalità al di fuori della politica, senza tessere in tasca, apprezzate a livello nazionale e internazionale”. Lo dice Matteo Salvini, fuori da Montecitorio. “Ho fatto un pomeriggio di incontri su persone su cui andare a proporre”, aggiunge. “Spero domani ci sarà il presidente della Repubblica”.

  • 16:25

    Trizzino (ex M5s): “Mattarella? E’ la strada giusta”

    “Lo avevo detto che oggi i voti per Sergio Mattarella sarebbero aumentati e così è stato. I voti sono diventati 166 e questo dimostra che la strada è quella giusta. Adesso i partiti prendano consapevolezza che esiste un segnale forte da parte della base che chiede stabilità”. Lo dichiara il deputato del gruppo Misto, Giorgio Trizzino.

  • 16:12

    Anche da Leu le spinte per un Mattarella bis

  • 16:09

    Vertice di centrodestra alle 19

    Alle 19 i leader di centrodestra dovrebbero tornare a riunirsi dopo il vertice di questa mattina che ha deciso l’astensione per la quarta votazione al Colle.

  • 15:12

    Nuova fumata nera: 166 voti a Mattarella, 56 per Di Matteo

    Quarta fumata nera: sarà necessario un quinto scrutinio. Il più votato anche oggi è Sergio Mattarella: ha raccolto i voti tra i parlamentari 5 stelle che non hanno seguito l’indicazione di lasciare scheda bianca.

  • 14:39

    Parlamentari M5s: “Libertà di coscienza? No, l’indicazione è votare bianca”

    “Libertà di coscienza? No, non mi pare proprio che lo abbiano detto, né Conte, né Crippa o Castellone. Stamattina ci hanno solo l’indicazione di votare scheda bianca”. Risponde così un gruppo di parlamentari M5s, in Transatlantico, alla domanda dei cronisti sulla linea da seguire per le votazioni in aula sul nuovo capo dello Stato. “Ci è arrivato anche il solito messaggino, quello in cui c’è scritto di votare scheda bianca”, aggiunge un deputato che partecipa al capannello.

  • 14:30

    Si è conclusa la quarta votazione: al via lo spoglio

    Si è conclusa nell’Aula di Montecitorio la quarta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico.

  • 14:21

    Lungo colloquio tra Di Maio e il governatore dem Bonaccini

    Lungo colloquio nella buvette della Camera tra il ministro M5s degli Esteri Luigi Di Maio e il governatore Pd dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

  • 14:05

    Di Maio: “Belloni profilo alto, ma non spacchiamo la maggioranza”

    Con Elisabetta Belloni “ho lavorato insieme alla Farnesina, si tratta di un profilo alto ma non giochiamo a bruciare nomi e soprattutto non spacchiamo la maggioranza di governo”, dice ai cronisti alla Camera il ministro M5S degli Esteri, Luigi Di Maio.