Quirinale, la diretta – Salvini pensa a Massolo. Al vertice del centrodestra si decide di votare un nome alla quinta votazione. Il Pd: “Inaccettabile proposta di una sola parte”

Quarta fumata nera, si cerca un'intesa. Il leader della Lega prima tira fuori il nome di Frattini (già bocciato da Letta e Conte) e quello dell'attuale presidente di Fincantieri. Poi dal vertice di coalizione emerge l'intenzione di votare un nome tra quelli fatti nei giorni scorsi. Il Pd ribadisce il no e rilancia la richiesta di un "conclave"

Aggiornato: 00:04

I fatti più importanti

  • 13:07

    M5s: scheda bianca ma possibilità di esprimersi in libertà di coscienza

    Da fonti del M5s filtra che dai vertici è stata data l’indicazione di voto per scheda bianca ma lasciando anche la possibilità di esprimersi in libertà di coscienza.

  • 13:05

    Fonti Pd: “Belloni e Cassese nomi di livello. In particolare la prima sarebbe soluzione onorevole”

    Le ipotesi attualmente in campo per il Quirinale, a partire dal duo Elisabetta Belloni e Sabino Cassese, sono nomi “di livello”. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari dem. In particolare, viene sottolineato, la candidatura della direttrice generale del Dis sarebbe “una soluzione onorevole per tutti”. Tutto, però, viene sottolineato “è ancora in ballo”.

  • 13:04

    Draghi chiama Berlusconi

    “Il presidente Silvio Berlusconi ha ricevuto una cortese telefonata dal presidente del consiglio, professor Mario Draghi. Il presidente del consiglio ha formulato i migliori auguri di pronta guarigione”. Lo rende noto Forza Italia. “Nel corso del colloquio non è stato affrontato alcun tema politico”.

  • 12:54

    Lupi: “Salvini ha il mandato di chiudere entro oggi”

    “Salvini ha avuto il mandato di chiudere oggi su un nome di alto profilo da individuare”. Lo ha detto Maurizio Lupi, leader di Noi con l’Italia, parlando con i cronisti fuori dalla Camera. “Belloni? È autorevole ma ce ne sono altri, adesso vedremo. Abbiamo chiesto da domani di effettuare due votazioni perché dobbiamo chiudere”.

  • 12:51

    Salvini: “Vertice con Letta? Di sicuro ci sentiremo”

    Sicuramente con Letta ci sentiremo, non so se riusciremo a vederci…”. Così Matteo Salvini in Transatlantico risponde alla domanda se in giornata si terrà un incontro con gli altri leader di partito. Il vertice di centrodestra è convocato per le 19.

  • 12:43

    Il live della quarta votazione

    In corso nell’Aula di Montecitorio la quarta votazione di deputati, senatori e delegati regionali per l’elezione del capo dello Stato. Da oggi il quorum si abbassa a 505 voti, la metà più uno dei 1009 grandi elettori. Il centrosinistra vota ancora scheda bianca, il centrodestra sceglie l’astensione.

    Segui in diretta il voto alla Camera

  • 12:30

    Renzi: “Sconcertato dall’astensione del centrodestra”. Salvini: “Allora faccia una proposta”

    “Non ti puoi permettere alla quarta votazione di non partecipare al voto. Non sono arrabbiato, sono sconcertato e sorpreso. Va contro ogni tipo di logica. Questo era l’esame di maturità e loro si sono giustificati”, ha detto Matteo Renzi commentando l’astensione decisa dal centrodestra. Secca la replica di Matteo Salvini: “Se è sconcertato faccia una proposta, noi almeno le abbiamo fatte negli ultimi giorni. Da sinistra non ne è arrivata nemmeno una”.

  • 12:22

    Salvini: “Cassese? La via maestra rimane un nome di centrodestra”

    “Io sto lavorando nell’ambito del centrodestra e rimane quella la via maestra, per quanto mi riguarda. Non un nome di partito ma di un’area culturale di centrodestra“. Così Matteo Salvini si esprime sull’ipotesi di Sabino Cassese come profilo condiviso per la presidenza della Repubblica, dopo l’apertura di Fratelli d’Italia.  

  • 12:18

    Renzi: “Belloni? Nome tirato lì senza discussione”

    “Belloni? Ma vi sembra normale che ogni giorno si faccia un nome nuovo? Ormai senti nomi tirati lì senza nessuna discussione politica”. Così Matteo Renzi commenta ai cronisti l’apertura di Fratelli d’Italia sul nome della direttrice del Dis. 

  • 12:07

    Ciriani (capogruppo FdI): “Cassese e Belloni hanno un profilo istituzionale”

    Elisabetta Belloni e Sabino Cassese “non hanno una targa politica riconoscibile e questo è il loro merito, hanno un profilo più istituzionale sicuramente”. Così il capogruppo Fdi al Senato, Luca Ciriani, intercettato dai cronisti nel Transatlantico della Camera.