Quirinale, la diretta – Letta: “No a candidati di centrodestra”. Ma Conte chiude solo ai nomi di bandiera. Salvini: “Faremo una rosa di proposte, non accettiamo veti”

Giornata di incontri tra i leader e i grandi elettori di Pd, Lega, LeU e Movimento 5 Stelle. Conte ai suoi: "Nessun veto, ma il governo deve andare avanti". Lunedì Letta vede Salvini: "Gli chiederò di Draghi e dell'ipotesi Mattarella bis". Entrambi gli schieramenti verso la scheda bianca alla prima votazione: alle 11 il vertice del centrosinistra

Aggiornato: 22:47

  • 17:59

    Riunione Pd, Letta: “Altri nomi di centrodestra faranno la fine di Berlusconi”

    “Ieri è venuta meno la candidatura di Berlusconi e ciò in un colpo solo ha reso chiarissimo quel che dicevamo. Venuto giù quel nome è caduto l’abbaglio. Ulteriori candidature di centrodestra faranno la stessa fine di quella di Berlusconi. È il metodo che era sbagliato”. Lo ha detto Enrico Letta all’assemblea dei grandi elettori del Pd. “L’ultimo mese – ha ripercorso – è stato sui generis. Il dibattito è stato tutto avvitato intorno a un grande abbaglio, che il centrodestra avesse i numeri per fare il presidente da solo. Non capisco perché ci sono cascati. Il rinculo di questo errore si è visto proprio con la deflagrazione di ieri. Non c’è maggioranza in questo Parlamento. L’unica oggi è quella che supporta il governo. Noi abbiamo detto no al loro intestardimento. Abbiamo fatto bene”.

  • 17:56

    Telefonata Salvini-Berlusconi: “Nomi di alto profilo, nessuno potrà porre veti”

    Nel pomeriggio – si apprende da fonti della Lega – c’è stata una telefonata lunga e cordiale tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi: il leader della Lega ha ribadito al Cavaliere il ringraziamento e la stima per il passo indietro di ieri. Si stanno vagliando proposte di alto profilo, donne e uomini, “sulla cui levatura difficilmente qualcuno potrà porre veti” assicura il leader leghista, che comunica: “Berlusconi è sereno e sta bene”.

  • 17:51

    Riunione Pd, Letta: “Patto di legislatura per Colle, governo e riforme”

    “Abbiamo di fronte un anno in cui ci saranno passaggi fondamentali. C’è uno sfasamento” tra i rapporti di forza in Parlamento e il consenso dei partiti nel Paese mai visto prima, “se non nel 1992-1994. Ecco perché abbiamo messo in campo una proposta di patto politico per arrivare all’ultima fase della legislatura e darle energia politica positiva. Un patto che tenga insieme l’elezione del presidente della Repubblica, l’azione dell’esecutivo e quelle riforme che si possono fare in 14 mesi, a partire dalla riforma dei regolamenti parlamentari per combattere il trasformismo”. Così il segretario Pd Enrico Letta all’assemblea dei grandi elettori del partito a Montecitorio.

  • 17:43

    Riunione Pd, Letta: “Non siamo più maggioranza, ma abbiamo ruolo politico centrale. Serve essere all’altezza”

    “Questo passaggio per il Colle è peculiare, unico. Nel passato (nel 1999, 2006, 2013, 2015) noi eravamo maggioranza relativa e sulle nostre spalle c’era responsabilità di indirizzare scelte. Stavolta no, siamo all’incirca il 15 per cento, abbiamo però un ruolo politico centrale e la responsabilità in più che avvertiamo dipende dalla nostra storia, dalla nostra ambizione, dalla nostra presenza al governo”. Così il segretario del Pd Enrico Letta aprendo la riunione dei grandi elettori dem per il Quirinale. “Noi sappiamo più di tutti quanto questa elezione avvenga in un momento in cui serve essere all’altezza“, ha detto Letta, ricordando tra i grandi temi internazionali “la pandemia, i costi energentici, le materie prime, i flussi migratori”.

  • 17:25

    Anche il centrodestra verso la scheda bianca

    Anche il centrodestra è orientato a votare scheda bianca alla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica. La decisione ufficiale però – spiegano diverse fonti – sarà presa soltanto lunedì mattina.

  • 17:21

    In corso riunione grandi elettori Pd. Letta: “Su nostre spalle responsabilità cruciale”

    È in corso alla Camera la riunione dei grandi elettori Pd per il Quirinale, presieduta da Enrico Letta. “Sulle nostre spalle c’è una responsabilità cruciale, a servizio del Paese e della nazione. Dobbiamo essere una comunità coesa, ognuno nel suo ruolo può dare un contributo prezioso”, ha esordito il segretario dem. 

  • 16:59

    Centrosinistra verso la scheda bianca alla prima votazione

    Il centrosinistra dovrebbe votare scheda bianca domani alla prima votazione per il Quirinale. Lo spiegano fonti parlamentari, dopo il vertice tra Letta, Conte e Speranza di stamattina alla Camera. Una decisione definitiva, legata anche alle scelte del centrodestra, verrà presa però soltanto domani mattina alla nuova riunione delle delegazioni di Pd, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali.

  • 16:57

    Vito (FI) su Twitter: “Belloni? È molto brava”

    È molto brava“. Così il deputato di Forza Italia Elio Vito commenta su Twitter il nome della direttrice del Dis Elisabetta Belloni come candidata alla presidenza della Repubblica.

     

  • 16:29

    Lunedì mattina riunione dei grandi elettori di Fratelli d’Italia

    Fratelli d’Italia riunirà domattina i suoi 64 grandi elettori – tra parlamentari e delegati regionali – per valutare la posizione da tenere alla prima votazione per il Quirinale. Tutte le opzioni sono ancora aperte, dalla scheda bianca all’indicazione di un candidato di bandiera del partito. Ieri Giorgia Meloni ha chiarito di non auspicare “in alcun modo che la legislatura prosegua, come invece possono eventualmente ritenere le forze politiche della maggioranza”.

  • 15:40

    Sgarbi: “Il centrodestra non voterebbe mai Casini”

    “Il centrodestra potrebbe votare Pierferdinando Casini presidente della Repubblica? No, mai. Casini non ha nessuna possibilità di andare al Quirinale”. Lo afferma ad Affaritaliani.it l’onorevole Vittorio Sgarbi. Che aggiunge: “O il centrodestra propone un suo nome o si vota Draghi”. Casellati e Pera sono i due nomi in corsa per il Centrodestra? “Casellati sicuramente sì, Pera non credo proprio”, conclude Sgarbi.