Viaggi

Dalla capitale sul Mississippi alle paludi incontaminate di St. Tammany: la Louisiana che non ti aspetti

Dalla moderna Capitale affacciata sul fiume più importante degli Stati Uniti, alle paludi selvagge, paradisi di biodiversità popolati da alligatori. Un viaggio che attraversa una terra verdissima, il giardino degli Stati Uniti meridionali, amalgama di cultura, creatività e spiritualità, dove regna la “Joie de vivre”

Testo di Elena Bittante
St. Tammany Parish, la natura selvaggia delle paludi del Sud-Est - 3/3

St. Tammany Parish, la natura selvaggia delle paludi del Sud-Est - 3/3

Natura lussureggiante, gineceo di acque torbide dove alberi “anfibi” immergono rami e cortecce ricoperte da soffice muschio, pollini che colmano l’aria fioccando in uno spettacolo di luci, ombre e mille sfumature di verde. Mistero, magia e tutta la meraviglia della biodiversità: le paludi che spaziano nella parte orientale della contea di St. Tammany valgono un viaggio in Louisiana. Con Travel South USA abbiamo visitato la Honey Island Swamp, una delle paludi fluviali più incontaminate degli Stati Uniti che copre un’area lunga oltre 30 km e larga quasi 10 km. 280 km sono stati dichiarati area faunistica protetta: tra gli animali che vivono nella palude ci sono tantissimi alligatori, procioni, gufi, cinghiali, nutrie, serpenti, tartarughe e una ricca avifauna.

Quest’area, oltre ad essere un importantissimo habitat naturalistico, ha ispirato anche il film “La Principessa e il Ranocchio” del classico animato Disney: navigando con gli esperti capitani di Cajun Encounters Tour Company, oltre ad avvistare magnifici esemplari di fauna locale, si può conoscere anche la flora endemica e individuare un grande cipresso calvo protagonista della palude. Si tratta del “Whiskey Tree”, pianta tipica e caratteristica delle paludi del Sud degli Stati Uniti, la casa di Mama Odie. La Louisiana custodisce incredibili tesori, complice una geografia generosa ma al contempo fragile, un intreccio complesso e straordinario da conoscere, condividere e tutelare.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione