Il mondo FQ

Trump allo scontro totale con la California. Via i fondi e abrogazione delle norme ambientali sulle auto

Trump allo scontro totale con la California. Via i fondi e abrogazione delle norme ambientali sulle auto
Icona dei commenti Commenti
È ormai scontro aperto tra Donald Trump e lo stato democratico della California. Non più solo sul fronte della repressione delle proteste contro la deportazione dei migranti. La Casa Bianca annuncia che il presidente si appresta a firmare l’abrogazione delle normative californiane sulle auto elettriche. Si tratta, in particolare, di
una deroga concessa dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti a dicembre, durante la presidenza di Joe Biden, che avrebbe consentito alla California di imporre che almeno l’80% dei veicoli sia elettrico entro il 2035.
Trump firmerà anche una risoluzione per annullare l’approvazione da parte dell’EPA dei piani della California di richiedere un numero crescente di camion pesanti a zero emissioni, e un’altra risoluzione sulla normativa sui bassi NOx, ovvero bassi livelli di ossido di azoto, per veicoli e motori pesanti autostradali e fuoristrada. E non è finita. La Casa Bianca sta valutando la possibilità di tagliare un’ampia fetta di finanziamenti federali alla California. Lo scrive il Washington Post, citando due funzionari federali a conoscenza del piano e documenti presi in visione. Il team del presidente sta chiedendo ai dipendenti federali di elaborare motivazioni per i tagli, tra cui il mancato rispetto degli ordini esecutivi di Trump contro gli sforzi a favore della diversità e contro sprechi, frodi e abusi da parte del governo statale.
In occasione della firma degli atti di oggi, il presidente Usa è tornato a chiedere alla Federal Reserve di tagliare i tassi d’interesse “di un punto”. “Quel tizio lo deve fare”, ha detto nello Studio Ovale riferendosi al governatore della banca centrale statunitense Jerome Powell. Trump ha perfino imitato Powell, suscitando le risate delle persone presenti. “Non vedo ragioni per abbassarli”, ha detto il presidente distorcendo la voce. Ha infine rivendicato che “l’inflazione è sotto controllo” grazie alle sue politiche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione