Kate Middleton ha completato il ciclo di chemioterapia contro il cancro e tornerà agli impegni pubblici nei prossimi mesi. “Non vedo l’ora di tornare al lavoro e di intraprendere altri impegni pubblici nei prossimi mesi, quando potrò. Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di recupero con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita”, ha spiegato la principessa del Galles, 42 anni, in un video messaggio in cui ammette che gli ultimi mesi sono stati “incredibilmente duri“. “Fare il possibile per non ammalarmi di cancro è ora il mio obiettivo”, continua Kate, che aveva reso nota la propria diagnosi a fine marzo. “Sebbene abbia terminato la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il recupero completo è lungo e devo continuare a vivere ogni giorno come viene”.
A questo stadio non si può ancora dire che la consorte di William sia “cancer free“, cioè guarita dalla malattia, conferma Kensington Palace in dichiarazioni riprese dalla Bbc. Al momento si prevede un possibile ritorno parziale alle attività di rappresentanza pubblica della monarchia “più avanti” nel corso dell’anno: probabilmente a partire dalle cerimonie del Remembrance Day in memoria dei caduti, a novembre.
“La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute”, raccontato Kate nel video girato in una foresta nel quale compaiono immagini di tutta la famiglia. “Il percorso del cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, soprattutto per le persone più vicine. Con umiltà, ti mette anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, offre una nuova prospettiva su ogni cosa”.
Questo periodo, ha raccontato la principessa del Galles, “ha ricordato a William e a me di riflettere e di essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Semplicemente amare ed essere amati“. Kate dice di essere grata, insieme a William, “per il sostegno che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono state davvero edificanti. A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall’oscurità può venire la luce, quindi lasciate che quella luce brilli”.