Attualità

Sanremo 2023, Chiara Ferragni annuncia: “Ho devoluto l’intero compenso del Festival per la lotta contro la violenza sulle donne”

di F. Q.

Da sempre attiva nel campo del sociale, Chiara Ferragni ha fatto poche ore fa un annuncio importante: devolverà l’intero cachet di Sanremo in beneficienza. Come è ormai noto, l’imprenditrice digitale sarà la co-conduttrice della prima e dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2023. Proprio questa mattina, durante una conferenza stampa tenutasi a Milano, a Palazzo Parigi, ha annunciato che devolverà il suo intero compenso all’associazione D.i.Re., in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne.

Maglietta nera con la scritta Girls supporting Girls, capelli legati, Chiara Ferragni ha poi ribadito in un video postato sul suo profilo Instagram la decisione presa: “Sono fiera di annunciare che ho devoluto l’intero compenso della mia partecipazione al Festival di Sanremo all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) – ha detto – @direcontrolaviolenza. In Italia, oggi più che mai, c’è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne. Per questo ho scelto di supportare D.i.Re un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia, potete farlo anche voi andando sul loro sito e donando. Ho avuto modo di conoscere la Presidente di D.i.Re e alcune delle operatrici che tutti i giorni lavorano sul campo, sono loro le vere eroine che mi hanno ancora di più convinta a iniziare questo percorso che spero si evolverà nei prossimi anni”.

Ha poi ringraziato chi ha reso possibile tutto ciò: “Un grazie anche alla Rai e ad Amadeus senza cui questa iniziativa non sarebbe stata possibile”. Inutile dire che molti sono stati i commenti positivi ricevuti. Carlotta Vagnoli, attivista e da sempre al fianco delle donne scrive: “Che cosa bella. @direcontrolaviolenza è davvero una rete salvavita.”. Non solo, anche Cathy La Torre, anche lei molto attiva nella lotta contro la violenza di genere, ha commentato con un semplice ma significativo: “Chapeau”. Nel dicembre 2020 ha ricevuto insieme al marito Fedez l’Ambrogino d’Oro, riconoscimento per il loro impegno durante l’emergenza da Covid19.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione