Ignazio La Russa è diventato presidente del Senato nonostante il mancato sostegno di Forza Italia, che (a eccezione di Silvio Berlusconi e di Maria Elisabetta Alberti Casellati, che hanno votato simbolicamente) non ha partecipato al voto tra le polemiche. Eppure, l’esponente di Fratelli d’Italia ha incassato la stampella delle opposizioni, con 17 voti che provengono da fuori il centrodestra. La coalizione, infatti, conta 115 voti: 66 FdI, 29 Lega, 18 FI e 2 Noi moderati. E, con i voti di Berlusconi e Casellati, si arriva a un totale di 99 voti.
La Russa è stato eletto con 116 e quindi sono 17 i voti che ‘avanzano’. Il gruppo Azione-Iv conta 9 senatori. Al momento del raggiungimento del quorum e della proclamazione sono partiti gli applausi dell’Aula, a partire dagli scranni del centrodestra. Mentre qualche timido applauso è arrivato pure tra i banchi dem e del Terzo Polo, mentre sono rimasti fermi i senatori del M5s.
Articolo Precedente

Senato, Berlusconi risponde alla chiama per l’elezione del presidente. Dopo il voto sbaglia uscita: la scena ripresa dalle telecamere

next
Articolo Successivo

Ignazio La Russa eletto presidente del Senato senza l’appoggio di Fi: “Ringrazio chi mi ha votato pur non facendo parte del centrodestra”

next