“Per una donna, impiegare del tempo per truccarsi, vestirsi, insomma per quello che si dice ‘mettersi in ordine’ non vuol dire sprecare tempo. E più ci si dedica meno tempo si impiega a compiere tutte le operazioni. Talvolta basta un orecchino, un filo di rossetto, per fare la differenza. Le donne vestite bene e con eleganza hanno la consapevolezza di essere un buon messaggio nel mondo, quando vogliono”. A 88 anni, Giorgio Armani è più innamorato che mai del suo lavoro, della moda e delle donne. Così innamorato e dedito a quello che fa da non esitare nemmeno a mettersi in discussione. “Mi dicono di fare quello che mi piace ma se quello che piace a me non piace agli altri o è fuorimoda, allora non va bene. Per questo ogni volta devo stare ben attento a valutare quello che succede intorno a me e calibrare ciò che è di mio gusto e ciò che è coerente con la mia storia”, confida lo stilista ai giornalisti. E lo dice dopo aver fatto sfilare una delle sue collezioni più emozionanti e appassionate, culminata sul finale con nove look dorati di una bellezza pura, liquida, evanescente.

La ricerca della coerenza è sempre stata il suo mantra, ma da quando qualche critico l’ha bollata come ripetitività, ecco che per “Re” Giorgio è diventata una sfida. Essere tutto sé stesso e, al contempo, superare sé stesso. Cosa che ha fatto magistralmente con questa collezione Giorgio Armani Primavera/Estate 2023, in cui ha fatto sintesi di tutto il suo percorso creativo iniettandovi nuova linfa, tanto che quel “fil rouge” che ha srotolato negli anni ora è così prezioso da esser diventato un filo d’oro. E “Fil d’Or” è proprio il nome di questa nuova collezione, che sancisce l’ingresso dell’oro nella palette armaniana. Gli alchimisti credevano che l’intero Universo tendesse verso uno stato di perfezione, e l’oro, per la sua intrinseca natura di incorruttibilità, era considerato la sostanza che più si avvicinava alla perfezione: Giorgio Armani, da grande alchimista della moda quale è, ha scelto proprio l’oro, in una tonalità gentile, sottile, per i capi che secondo lui meglio incarnano quell’ideale assoluto di eleganza, femminilità e bellezza che da tutta la vita persegue.

Ho cercato di spingere il pedale verso un’estetica molto rassicurante, perché – come già gli antichi greci – sono convinto che ad una bellezza esteriore possa corrispondere anche una bellezza interiore”, spiega lo stilista. “Non mi è difficile continuare il mio discorso, anche se mi trovo a operare con altre visioni di moda molto diverse dalla mia – riflette Giorgio Armani, tirando le somme del processo che ha portato a questa collezione -. È uno scontro violento che devo affrontare collezione dopo collezione. Devo stare attento a quello che succede intorno a me anche se a volte non mi piace e devo anche difendere la mia visione: non è semplice…Questa – prosegue – è una collezione ispirata a un modo di essere, proiettato ad altri mondi che si declinano con il mio mondo. Ci sono gonne e pantaloni che ho disegnato 25-30 anni fa ma sono perfetti oggi, pantaloni che sembrano gonne e gonne che sembrano pantaloni”.

Proprio questa fluidità, amplificata dai bagliori emanati dai capi tempestati di lustrini e riecheggiata nell’ispirazione orientaleggiante che scandisce le forme, trasmette un profondo senso di spiritualità femminile. Il sentore d’Oriente e di mondi lontani è suggellato anche dalle sculture d’orate a forma di bambù (le stesse che usò già nel 2015 per l’allora collezione Privé, quando si suol dire sostenibilità, ndr) che attraversano la passerella del teatrino di via Borgonuovo, e dalla musica in sottofondo, che richiama i suoi di una giungla onirica. Guai, però, a bollarla come etnica: i sentori esotici sono contestualizzati negli iconici stilemi armaniani, legati a quel filo (d’orato) che fa da trait d’union con le precedenti creazioni dello stilista. Ci sono le silhouette liquide, allungate, evanescenti come miraggi desertici: spolverini leggeri, giacche fluide, pantaloni sarouel, gonne impalpabili e abiti intessuti di luce. I tessuti sono leggerissimi, i colori prendono vita dal greige iniziale per accendersi nel blu Cina e nel viola d’India, fino a confluire nell’unum dell’oro. Motivi mandala catturano il senso di un’interiorità leggera, proprio come le canne di bambù che ondeggiano in passerella. La donna “gentile” di Armani calza sandali piattissimi e rifugge i tacchi vertiginosi: serve dolcezza, non violenza, per scivolare sulla vita.

Articolo Precedente

Milano Fashion Week, quando la moda è anche impegno sociale: così le borse di Themoiré danno valore all’artigianalità locale dei Paesi più poveri

next
Articolo Successivo

Milano Fashion Week, il momento clou? La sfilata dei gemelli di Gucci e le parole di Alessandro Michele: “Sono figlio di due mamme, donne straordinarie”

next