Il caldo degli ultimi giorni e il temporale di sabato 23 luglio hanno causato una grande frana che, dall’Ortles, è scesa fino a località Tre Fontane, ostruendo parte del letto del Rio Trafoi, in Alto Adige. La colata è stata causata dall’acqua di fusione del ghiacciaio e dalle precipitazioni. Il corso del torrente è stato deviato. Un bar ristorante in località Tre Fontane, è stato evacuato in via precauzionale. Nelle immagini dal drone si vede bene il tratto percorso dalla frana. Un episodio facilitato anche dalle temperature di molto sopra la media delle ultime settimane, che hanno accelerato a livelli record la fusione del ghiacciaio. “Ieri c’erano piogge intense – spiega Staffler Julius, della Protezione Civile della provincia autonoma di Bolzano -. Purtroppo con la poca neve scesa quest’anno i ghiacciai sono privi di neve da parecchio tempo. Ogni pioggia che cade su questo massiccio si trasforma direttamente in portate liquide. Con lo scioglimento dei ghiacciai – aggiunge Julius -, purtroppo il torrente trova ammassi di materiale in cui può scavare. Quando scava, i pendii laterali possono cedere e finire nel torrente. L’acqua poi porta via questo materiale in forma di colate detritiche.”

Articolo Precedente

Papa Francesco ai giovani: “Consumare meno carne per salvare l’ambiente e permettere a tutti di abitare il mondo con dignità”

next
Articolo Successivo

Siccità, l’agricoltore del Milanese: “Costretti a scegliere cosa irrigare. Abbiamo perso il 50% della nostra produzione di mais”

next